Fuori anche l
I giovani azzurri in questa edizione degli Internazionali di Vico Alto si sono messi particolarmente in mostra, a testimoniare una nidiata di promesse molto interessanti per il futuro. Oltre a Bellotti, ha brillato la stella di Marco Cecchinato, che nei quarti si è arreso a Marco Viola, classe ’86 e numero 638 del ranking Atp, soltanto dopo 3 ore e 28 minuti di gioco, con il punteggio di 64 57 64. Cecchinato ha tenuto testa all’estrema solidità del romano Viola, sembrando in grado in alcuni frangenti di portare a casa il successo: il risultato è maturato solo per un paio di punti, ma il diciannovenne siciliano, sotto le cure di Francesco Aldi, ha tutti gli attributi per sfondare nel tennis professionistico.
Marco Viola in semifinale incontrerà Enrico Fioravante, il cui torneo è stato sempre sul filo, come un equilibrista che sembra sul punto di cadere, barcolla ma alla fine rimane ben saldo all’obiettivo. Vittoria per 63 al terzo nel primo turno con Frigerio, vittoria per 76 al terzo negli ottavi con Molina e anche oggi vittoria al set decisivo contro Filippo Leonardi, finalista lo scorso anno qui a Siena: il giovane tennista napoletano ha ceduto il primo parziale dopo aver annullato in precedenza cinque palle-set, ma quello che sembrava l’antipasto di una sconfitta è diventata la molla per un riscatto che si è concretizzato con un duplice 62. Una bella iniezione di fiducia per Fioravanti, a prescindere da come finirà il suo torneo, alla prima semifinale stagionale con cui può festeggiare al meglio la sua prossima paternità.
Nella sessione serale di oggi si disputerà l’ultimo quarto di finale tra Manuel Jorquera e Antonio Comporto e la finale del doppio tra la coppia composta dal filippino Gonzales e lo statunitense Kwon e il duo italo-australiano Borgo-Propoggia. Domani la prima semifinale del singolare prenderà il via alle ore 16.00 sul campo centrale del Circolo Tennis Siena con ingresso gratuito.
QUARTI DI FINALE
Fioravante E. (ITA) b Leonardi F. (ITA, 5) 46 62 62
Viola M. (ITA, 8) b Cecchinato M. (ITA) 64 57 64
Bellotti R. (ITA, 5) b. Vanni L. (ITA, 1) 76 36 63
ORARIO DI VENERDI 9 SETTEMBRE
Ore 16.00: Fioravante E. (ITA) vs. Viola M. (ITA, 8)
Ore 18.00: Bellotti R. (ITA, 5) vs. vincente Comporto A. (ITA) o Jorquera M. (ITA)