La Guardia di Finanza svolge quotidianamente il proprio ruolo di polizia economico finanziaria a competenza generale, operando in modo sinergico e trasversale
SIENA. Continua l’azione delle Fiamme Gialle senesi a presidio della tutela delle libertà economiche dei cittadini, delle imprese e dei professionisti onesti, quale condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale e, di conseguenza, per il conseguimento del benessere collettivo.
Operando in tale contesto, in questi giorni è stata data attuazione ad una fattiva sinergia tra il dispositivo terrestre (Gruppo di Siena e Reparti territoriali dipendenti) e quello aereo (Sezione Aerea di Pisa) della Guardia di Finanza, grazie all’impiego del performante elicottero HH412C in dotazione al Corpo, così consentendo la ricognizione, attuata tramite mirati sorvoli operativi dall’alto, del territorio della Provincia di Siena.
Si è reso così possibile un più concreto e circostanziato controllo economico del territorio permettendo di attuare una più efficace attività di prevenzione di fenomenologie illecite potenzialmente presenti nella Provincia.
L’attività posta in essere, lungi dal rappresentare una iniziativa isolata, rientra nell’ambito di una più ampia attività di monitoraggio della Provincia svolta, sia di giorno che di notte, anche a bordo delle unità aeree del Corpo, presidio irrinunciabile nel contrasto ai traffici illeciti.
La Guardia di Finanza svolge quotidianamente il proprio ruolo di polizia economico finanziaria a competenza generale, operando in modo sinergico e trasversale attraverso le professionalità delle proprie componenti di terra ed aeronavali.
Tale dinamicità rappresenta un valore funzionale atto a incrementare la “sicurezza percepita” e a “leggere” in modo costante lo scenario operativo di riferimento per trarne ogni utile spunto investigativo.