Si è chiusa lunedì la prima edizione del progetto sperimentale di Straligut Teatro che ha coinvolto scuole senesi, toscane e italiane
SIENA. Si è conclusa lunedì17 maggio Dentro la Scatola, rassegna in streaming di Straligut Teatro dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, progetto sperimentale, ludico e didattico creato specificamente per il digitale. Un’esperienza inedita, una nuova modalità di fruizione di spettacoli che ha rappresentato tutto il potenziale educativo del linguaggio teatrale via internet.
Il programma comprendeva tre diverse opere che alunni e insegnanti hanno visto in streaming i primi tre lunedì di maggio utilizzando il proprio pc, tablet,smartphone.
Le opere proposte, diverse fra loro per linguaggi e contenuti in base all’età del pubblico, sono state seguite da un incontro in videochiamata con la compagnia, sviluppando così diversi livelli di coinvolgimento e privilegiando l’esperienza interattiva.
Le opere andate in scena sulla piattaforma Sonar (www.ilsonar.it) sono state OZz di KanterStrasse e Straligut (3 maggio), SIBYLLA TALES di Zaches Teatro e Straligut (10 maggio), IL GATTO CON GLI STIVALI di Campsirago Residenza il 17 maggio.
“Ricevere una risposta così positiva da parte del mondo scolastico ci ha sorpresi, anche se era quello che ci auguravamo – afferma il direttore artistico di Straligut Fabrizio Trisciani – progetti come Dentro la Scatola sono pensati per affiancare l’esperienza teatrale, ovviamente insostituibile, sperimentando forme artistiche e modalità di fruizione e venendo incontro alle difficoltà logistiche delle scuole. I numeri sono incoraggianti: 25 scuole coinvolte, 74 classi tra provincia di Siena e, sfruttando le potenzialità della rete, in Toscana e in altre regioni italiane. Hanno infatti aderito all’iniziativa scuole di Ancona, Lucca, Arezzo, Prato, Livorno, Perugia, Macerata, Cinisello e Ivrea: un totale di 1.500 alunni partecipanti per 3 eventi. Ora ragioniamo su una seconda edizione autunnale ancora più ricca”.
Dentro La Scatola è una rassegna di Straligut Teatro inserita nel progetto di residenza artistica “UP!” riconosciuto dalla Regione Toscana e sostenuto dal Comune di Siena e dal Comune di Monteroni d’Arbia.