La Fondazione Musei Senesi seleziona 24 giovani volontari di Servizio Civile Regionale. Ancora pochi giorni per partecipare: i termini scadono il 28 maggio
SIENA Ultimi giorni per diventare un «Museum Angel» e impegnarsi in un percorso di cittadinanza culturale attiva: scadono, infatti, il 28 maggio i termini per presentare la domanda e partecipare al bando di Servizio Civile Regionale promosso dalla Fondazione Musei Senesi con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nella vita quotidiana dei musei insieme alle associazioni e alle comunità locali.
Il bando seleziona 24 volontari di età compresa fra i 18 e i 29 anni che svolgeranno la loro attività presso uno dei musei senesi della rete. La durata dell’esperienza formativa è di 12 mesi, con un contributo mensile di 433,80 euro e la candidatura deve essere presentata, appunto, entro le 14 di venerdì 28 maggio, attraverso la procedura on line.
I volontari saranno impegnati in un’esperienza di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale delle terre di Siena all’interno del progetto «Museum Angels Reloaded» che vuole coinvolgere i giovani nelle attività dei musei. Dopo un periodo di formazione mirata, si occuperanno di progettare e realizzare iniziative dedicate, gestire contenuti social, collaborare con le associazioni del territorio in ottica di sussidiarietà.
Si tratta dell’undicesima edizione del progetto di Servizio Civile di Fondazione Musei Senesi: negli anni sono stati ben 109 i volontari che hanno prestato servizio, molti dei quali proseguendo poi la loro collaborazione presso i musei o altri istituti culturali del territorio. Un’esperienza formativa, dunque, dal punto di vista umano e professionale che sempre ha dato ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco, conoscere da vicino i musei e sviluppare nuove competenze, relazionali in primis.
CHI Può PRESENTARE LA DOMANDA
Possono candidarsi i giovani che siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana, abbiano un’età compresa fra 18 e 29 anni, siano non occupati, disoccupati, inattivi, in possesso di idoneità fisica, non abbiano riportato condanne e abbiano conseguito il diploma di maturità. Può fare domanda chiunque stia frequentando un corso di studi di qualunque tipologia. Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto, o stiano svolgendo, il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con la Fondazione Musei Senesi.
COME CANDIDARSI
La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa), può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma dedicata GiovaniSì (https://servizi.toscana.it/sis/DASC).
I PROGETTI
Si può presentare domanda per tre progetti che prevedono una suddivisione “geografica” dei musei:
– Amiata Val d’Orcia-Val di Chiana che comprende il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore; Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza; Te.Po.Tra.Tos di Monticchiello; Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano; Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi; Museo della Terracotta di Petroio; Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona di Cetona.
– Val d’Elsa-Chianti che comprende il Museo “Le Energie del Territorio” di Radicondoli; Parco Archeologico e Archeodromo di Poggibonsi; Museo Archeologico di Castellina in Chianti; Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga.
– Val di Merse-Crete Val d’Arbia-Siena che comprende l’Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico di Murlo; Museo del Bosco di Orgia; Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici di Siena; Stanze della Memoria di Siena; Museo di Strumentaria Medica di Siena; Museo della Mezzadria di Buonconvento; Museo di Arte Sacra di Buonconvento; Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio delle Serre di Rapolano; infine, gli uffici di Fondazione Musei Senesi a Siena.
APPROFONDIMENTI
Tutte le informazioni per il servizio civile sono disponibili sul sito della FMS al link: https://www.museisenesi.org/avviso-pubblico/2021/servizio-civile-museum-angels-2021/
Sulle precedenti edizioni vedi il link: https://www.museisenesi.org/servizio-civile/
Vuoi sentire l’opinione dei ragazzi che sono già stati dei Museum Angels? Ascolta le loro interviste nel podcast “Non aprite quella porta” di Uradio (https://open.spotify.com/show/4Bfb92DDd1j7xbzEzIbQe7) e guarda il video (https://youtu.be/8D1urIWaChk)!
La cultura non deve fermarsi.