SIENA. Da Sena Civitas riceviamo e pubblichiamo.
“Grande risalto al giro d’Italia a Siena. Fervono i preparativi. Molte le aspettative. Un evento sportivo importante. Ma due domande sorgono spontanee
1) Le erbacce e gli arbusti nati ai bordi strada, nei marciapiedi, nelle aree verdi in generale, in un anno e forse più di mancata manutenzione, saranno tagliati, o il degrado resterà evidente?
2) Verrà sistemata solo la “facciata” (cioè solo le maggiori vie di transito) , o sarà colta l’occasione per fare un lavoro di fondo in tutta la città senza aspettare l’approssimarsi delle elezioni comunali per far vedere che tutto è in ordine?
Siamo convinti che sarà la ragione a prevalere e verrà fatto un intervento a tappeto. Tempo ne resta poco. Solo giorni contati. Dispiace soltanto per un fico, ormai cresciuto alto e robusto sul bordo di un marciapiede, tanto che a breve forse avrebbe fatto fichi dottati. Passando di lì mancherà la sua presenza. Era come una mascotte. Nel quartiere era considerato quasi un albero da frutta di proprietà “Comune”.