La pre-season della Mens Sana. Con tanto di Nba...
di Umberto De Santis
Così la Mens Sana potrà aggiungere al buyout di McCalebb quello del pivot australiano: secondo notizie in arrivo dal Bosforo, si tratta di 2,1 milioni di euro complessivi. In Viale Sclavo potranno così dedicarsi agli ultimi colpi di mercato e all’ufficializzazione del reparto lunghi: Lavrinovic, Eze, Ress oltre a Sanikidze già contrattualizzato e Kangur che pare oggetto misterioso. Potrebbe essere in arrivo anche un nuovo centro di peso. Nel reparto “piccoli” le voci sempre più insistenti e parzialmente confermate da fonti vicine alla società assicurano che è in dirittura d’arrivo Bobby Brown, play 28enne di 188 cm con passato in NBA, esperienza in Eurolega al Prokom e in Germania nell’ultima stagione con l’Ewe baskets Oldenburg: miglior marcatore della Bundesliga con medie di 16,9 punti e 4,7 assist a gara. Identikit dell’americano preferito in quel di Siena, un mix di talento, esperienza europea, volontà di consacrazione ai massimi livelli. Così pare che la volontà di Banchi di avere quattro extracomunitari nel roster sia più forte delle limitazioni del regolamento, che non gliene lascerà mandare in campo più di tre per volta in campionato, a meno che non sia in arrivo per qualcuno di loro un provvidenziale passaporto europeo.
Ma il tempo comincia a stringere, in Viale Sclavo si devono decidere in questa settimana tutti i ruoli da coprire nello staff tecnico che supporterà la squadra, visto che tra appena una settimana, ad Olimpiadi appena terminate, si ricomincerà la preparazione per la prossima stagione dalla prima squadra fino agli esordienti. Scelte importanti per una società che nel settore giovanile nazionale ha disputato tre finali di categoria su quattro. Per la massima serie, al contrario della scorsa estate, Banchi e Crespi potranno contare su giocatori riposati, e non su reduci delle Nazionali estive, a parte Hackett, protagonista in questi giorni con l’Italia di Pianigiani. Un tassello importante per riscrivere un copione simile a quello di sei anni or sono.
La pre-season della Mens Sana
Prenderà il via domenica 12 agosto il ritiro della formazione biancoverde ad Abbadia San Salvatore. Una settimana di lavoro atletico prima di tornare a Siena e cominciare ad assaggiare il parquet del PalaEstra.Sabato 25 agosto è prevista la partenza per Bormio (con sosta a Piacenza dove i biancoverdi effettueranno uno scrimmage contro Torino) dove la Montepaschi resterà fino a domenica 2 settembre per partecipare al Valtellina Circuit con squadre di alto livello come il Galatasaray, l’Unics Kazan, l’Azovmash Mariupol, il Banvit e alcune formazioni italiane tra le quali Varese. Quattro amichevoli in tutto il cui programma deve essere però ancora ufficializzato. Da Bormio la Montepaschi si trasferirà direttamente in Francia dovedomenica 5 e lunedì 6 settembre affronterà, in un back-to-back amichevole organizzato nell’ambito dell’accordo con Kipsta, il Gravelines, formazione che ha vinto l’ultima regular season del campionato francese.
La grande novità della pre-season biancoverde sarà l’amichevole di lusso che si disputerà a Siena mercoledì 12 settembre contro il Fenerbahce Ulker allenato da Simone Pianigiani. Nel successivo week end (venerdì 14 e sabato 15) la possibilità di un’eventuale rivincita durante il Torneo Città di Cagliari che vedrà protagoniste, oltre alla Montepaschi, anche i padroni di casa della Dinamo, il Cska, l’Olympiacos, l’Olimpia Lubiana ed il Fenerbahce Ulker.
Domenica 19 l’ultima amichevole estiva nel consueto appuntamento del Nelson Mandela Forum di Firenze con la Virtus Bologna. La prima gara ufficiale della stagione sarà la Supercoppa italiana in programma il 22 settembre a Rimini contro Cantù. Il 4 ottobre l’evento dell’anno: la partenza per gli Stati Uniti per lo storico Nba Tour organizzato dall’Euroleague, che vedrà la Montepaschi (prima squadra italiana della storia ad affrontare una minitourneé in Nba) e il Real Madrid disputare due gare amichevoli. La formazione biancoverde sarà impegnata sabato 6 ottobre a San Antonio, Texas, contro gli Spurs e due giorni più tardi, lunedì 8 ottobre a Cleveland, Ohio, contro i Cavaliers.