Domenica si gioca il 1° Trofeo Monaci
SIENA. Domani (22 maggio), alle ore 18.00, il Siena RC 2000 e il Valdarno Rugby, squadra di recente costituzione che raccoglie elementi del Valdarno aretino e che dovrebbe iscriversi il prossimo anno al campionato regionale, si contenderanno la Coppa Aido, quest’anno valevole anche come primo trofeo Mirko Monaci, lo sfortunato giovane rugbista senese scomparso nel novembre scorso a Firenze. La squadra senese, allenata da Andrea Guadagno, sarà rinforzata da alcuni elementi della prima squadra. La Coppa Aido, da alcuni anni, costituisce tradizionalmente l’appuntamento di chiusura della stagione sportiva. E’ attesa anche la presenza del neo Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi.
Play off – Le due squadre toscane in corsa per i play off per la promozione in serie B sono state eliminate: al primo turno l’Elba Rugby per un’irregolarità nel foglio gara del match contro Union Cagliari, al terzo il Firenze RC, che si è dovuto inchinare proprio alla squadra isolana per 7-5. I sardi, a questo punto, sfideranno per la finale di zona l’Amatori Parma che ha preceduto di 11 punti Banca Cras. La vincente se la dovrà vedere con il Messina Rugby. Frattanto sono retrocesse dalla serie B il Lions Amaranto di Livorno e il Viterbo Rugby, che dovrebbero quindi far parte del Girone 3 della C élite dove milita Banca Cras.
Il rugby senese sulla stampa nazionale – Secondo “omaggio” di Marco Pastonesi al rugby cittadino sulla bella rivista trimestrale “Rugby Club”. Pastonesi, firma di prestigio de “La Gazzetta dello Sport”, era stato ospite dell’Associazione Siena RC nel marzo scorso. Il pezzo, di ben sei pagine, che si intitola significativamente “Dove non cresce più l’erba” – evidente allusione al disastrato campo dell’Acquacalda – è illustrato dalle belle foto di Antonio Cinotti e ripercorre la storia del club senese dalle lontane origini degli anni Trenta, alla sua difficile rinascita, fino al più roseo e promettente presente.
Rugby camp in giugno – Si svolgerà a San Rocco a Pilli in due fasi, dal 13 al 17 e dal 20 al 24, la seconda edizione del rugby camp, riservata ai bambini nati dal 1999 al 2004. Informazioni al 335 7286215 o presso info@sienaminirugby.it. Le giornate avranno inizio alle 8.30 e termineranno alle 16.30. Novità di quest’anno corsi di inglese nel primo pomeriggio, con insegnante madrelingua.