Dalla Turchia la conferma dell'avvenuto ingaggio del tecnico italiano
di Umberto De Santis
SIENA. Il quotidiano turco Hurriyet.com ha confermato nella serata di sabato che Simone Pianigiani, arrivato appositamente a Istanbul, ha raggiunto l’accordo con il Fenerbahce Ulker per allenare la squadra nel prossimo biennio con uno stipendio annuo di 800mila euro. Il comunicato ufficiale della società è arrivato nella notte, secondo l’altro giornale Fanatik.com.tr: “Il Fenerbahce ha raggiunto un accordo di anni 2+1 con Simone Pianigiani, uno degli allenatori di maggior successo della storia del basket italiano”. Il manager e membro del consiglio della società turca Semih Ozsoy ha espresso la sua soddisfazione di “camminare insieme a Simone con l’obiettivo di un grande successo”. Il coordinatore della Divisione Basketball del club Kemal Dincer ha detto di aver scelto l’allenatore senese tra molte alternative di qualità, ritenendolo il più adatto al Fenerbahce. L’ex coach della Mens Sana, 43 anni, avrà a disposizione un budget di circa 20 milioni di euro; sembra inoltre che al prima richiesta del coach sia il pivot David Andersen, attualmente sotto contratto biennale con la stessa Mens Sana e già oggetto di interessamento del CSKA di Ettore Messina. Avendo solo un buyout previsto per l’NBA, l’eventuale cessione del lungo australiano potrà avvenire solo con una trattativa con Minucci. Sembra che non ci sia niente da fare per l’altra stella Bo McCalebb.
Dalla Turchia arriva una voce (NTV Spor) che vorrebbe il Fenerbahce all’assalto del cartellino di David Hawkins, attualmente in forza al Besiktas (con cui ha vinto il campionato turco 2011-2012, risultando protagonista nella serie di finale contro l’Anadolu Efes). Pronto per il Falco, protagonista in Italia a Rieti, Roma, Milano e Siena, un contratto triennale da 1,5 milioni di euro a stagione. Un giocatore che Pianigiani conosce benissimo…
Con Pianigiani al Fenerbahce, Mahmuti all’Anadolu Efes, Ergin Ataman al Galatasaray e Erman Kunter sulla panchina del Besiktas campione, si preannuncia un campionato turco al calor bianco, in linea con il prepotente sviluppo economico del paese. E altrettanto si preannuncia qualificata la partecipazione alla prossima Euroleague.