di Vito Zita
SIENA. Il 19 aprile scorso, nella sua qualità di Segretario Generale dell’Associazione e in virtù delle prerogative concessegli dai vigenti regolamenti statutari, Maurizio Monzani ha conferito a Maura Marchionni la nomina a Delegata Provinciale e a Laura Borsi la nomina a vice delegata comunale di Siena dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche.
L’ A.N.I.O.C. è un’associazione apolitica e apartitica, che nasce nel 1949 per iniziativa di eminenti personalità italiane, ha la sede Generale a Firenze ed è presente su tutto il territorio nazionale con delegazioni regionali, provinciali e comunali. La Delegazione di Siena è stata riorganizzata solo nel 2019 e in questo breve tempo si è distinta per numerose iniziative benefiche a sostegno dei più deboli e stringendo accordi con vari enti e Istituzioni al fine di collaborare alle varie iniziative benefiche sul territorio senese.
Fin dalla fondazione il suo scopo è quello di unire in una sola grande famiglia tutti i decorati di Ordini cavallereschi e creare una forza morale guidata da alti ideali, quali: mantenere vivi e promuovere i sentimenti e le tradizioni delle Istituzioni democratiche e della Patria come valore e patrimonio storico, culturale, civile, sociale nonché religioso e rendere gli insigniti esempio di virtù civiche. Tra i Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana e quelli al Merito del Lavoro, Siena vanta nomi di primissimo piano del mondo della P.A., dell’università, del settore imprenditoriale, economico e sociale.