Continuano gli appuntamenti con l'iniziativa organizzata dall’Associazione Il Liceone
SIENA. Continuano gli appuntamenti dell’iniziativa ‘UN CAFFE’ CON IL LICEONE’ organizzati dall’Associazione Il Liceone. Giunti al quarto appuntamento on line, il 28 aprile alle ore 17,00 l’Associazione invita gli studenti, gli associati e tutti gli interessati a dialogare su piattaforma virtuale e diretta social con il cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, grazie alla moderazione di Achille Mirizio, docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini. L’evento sarà in diretta social sulla pagina FB dell’Associazione e de Il Cittadino on Line a partire da piattaforma zoom.
“Il tema dell’evento – spiega Achille Mirizio – è insieme semplice e complesso e nasce da due prospettive proprie del pensiero di Papa Francesco che legge la realtà contemporanea con occhi e orecchie del tutto particolari, situati alla fine del mondo e non al suo centro presunto:
- La “convergenza globale per un’educazione che sappia farsi portatrice di un’alleanza tra tutte le componenti della persona: tra lo studio e la vita; tra le generazioni; tra i docenti, gli studenti, le famiglie e la società civile con le sue espressioni intellettuali, scientifiche, artistiche, sportive, politiche, imprenditoriali e solidali” (Messaggio di papa Francesco sul Patto educativo, settembre 2019)
- La convinzione “che non si costruisce un mondo migliore senza una economia migliore e che l’economia è troppo importante per la vita dei popoli e dei poveri per non occuparcene tutti” (appello di giovani imprenditori per The Economy of Francesco, 21 novembre 2020”.
A questi due imperativi intende rispondere questo incontro di riflessione e scambio tra gli studenti del Liceo Classico “Piccolomini”, coordinati dal professor Mirizio, e il cardinale Augusto Paolo Lojudice, incontro fortemente voluto e promosso dalla caparbia e originale mission dell’Associazione “Il Liceone”, guidata dalla presidenteGiuliana Testa.
“Nella consapevolezza che si tratti di un’occasione preziosa e significativa, utile anche per una sorta di orientamento esistenziale e professionale offerto agli studenti” – spiega la presidente Giuliana Testa – “l’evento si presenta come opportunità di incontro tra mondi diversi della realtà cittadina (la Chiesa locale, l’associazionismo, la scuola e il mondo giovanile) in un difficile momento di esercizio delle capacità e competenze relazionali e sociali, quali quello che la pandemia ci presenta”.
“L’iniziativa ‘UN CAFFE’ CON IL LICEONE’ – continua la presidente dell’associazione Avv. Giuliana Testa – è nata per poter continuare la nostra attività di promozione culturale, restare in contatto con gli associati e aiutare i ragazzi e i loro docenti in questo periodo. Cerchiamo sempre di spaziare su tematiche diverse così da poter interessare un po’ tutti in modo trasversale. Questo appuntamento riteniamo risponda in pieno a questo requisito”.
Per aderire all’evento su piattaforma zoom basta inviare entro il 27 ore 13,00 una mail con richiesta di partecipazione all’account associazioneilliceone@gmail.com oppure si potrà seguire la diretta in contemporanea sulle pagine FB dell’associazione e de Il Cittadino on line.
Per ulteriori info: Giuliana Testa, cell. 3383323012.
Achille Mirizio insegna Storia e Filosofia presso la sezione Classico dell’Istituto “E.S. Piccolomini” di Siena. Prossimo alla pensione, nell’attesa di una dimensione interiore alla anzianità, avendo raggiunta ormai esplicitamente e senza alcuna vergogna di quella esteriore, “si arrabatta cercando di dare e riconoscere un senso al difficile mestiere di docente”, come da lui stesso affermato in modo ironico, specie in questi difficili tempi di didattica a distanza, senza sapere bene quale sia la misura ottimale di tale distanza… Comunque, senza fretta e con tutta la dignità possibile.
E’ anche docente a contratto di Storia della Chiesa presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, nonché autore di un recente manuale dal titolo “Cambiare per essere fedele. Un’ermeneutica per la storia della Chiesa da Nicea alla post modernità”, (Primamedia editore, 2020). “Un libro scritto con amore” – usa ripetere il Prof Mirizio – “e forse letto per misericordia”.