ROMA. Chi non ha mai sognato di diventare un grande investitore? O quantomeno il boss di sé stesso.
Oggi grazie alla potenza raggiunta dalla tecnologia contemporanea e al diffondersi delle piattaforme per il trading online è possibile accedere facilmente ai mercati finanziari come mai prima d’ora. Ciò ha fatto sì che sempre più persone abbiano ripescato quel sogno dal cassetto, buttandosi a capofitto in questa nuova avventura finanziaria. Tra queste, tantissime hanno scelto eToro.
Ma perché tutto questo interesse intorno alla piattaforma promossa dal famoso broker online di Tel Aviv? Per scoprirlo ci siamo affidati agli esperti del trading online di edilbroker.it, sito a cui è possibile accedere cliccando sul link eToro e la sua regolamentazione
Nato originariamente col nome di “RetailFX”, la piattaforma di social trading è nata sul finire degli anni ’00 a Tel Aviv, grazie a un’idea partorita dai fratelli Assia. Questi ultimi avevano in mente una piattaforma dai contorni social in grado di offrire ai pronti clienti una soluzione efficace per il settore retail degli investimenti online senza scadere nella incompetenza più totale o nella scarsità di servizi.
Ad oggi eToro è un broker online autorizzato da diversi enti regolatori di rilevanza nazionale e internazionale ed ha una presenza capillare su livello internazionale. Tra le principali licenze in possesso del broker che gli permettono di svolgere questo lavoro di intermediario finanziario ricordiamo:
-
Licenza CONSOB per l’Italia;
-
Licenza CySEC per l’Unione Europea;
-
Licenza ASIC per l’Australia;
-
Licenza FCA per la Gran Bretagna;
-
Licenza FinCEN per gli Stati Uniti.
Il possesso di queste licenze garantisce ad ambedue le parti, sia quella del broker che quella del trader, la possibilità di investire in tutta sicurezza e nel pieno della legge in una serie di asset e mercati finanziari di prim’ordine.
Ricordiamo che con eToro è possibile infatti accedere al:
-
Mercato azionario;
-
Mercato valutario estero (Forex);
-
Mercato criptovalutario;
-
Mercato ETF;
-
Mercato delle materie prime.
Oltre però al suo essere un broker estremamente regolamentato e al dare accesso a così tante possibile di investimento, i motivi del successo di eToro si possono rintracciare anche in diversi altri motivi legati prettamente all’offerta unica regalataci dalla sua piattaforma proprietaria.
La piattaforma di eToro
La piattaforma di trading di eToro ha un approccio unico al mondo degli investimenti online se comparato a quello della competizione.
Il broker ha infatti deciso di implementare un’idea tutta social relativo al modo di pensare e all’atto vero e proprio di investire grazie a una serie di strumenti messi a disposizione del trader e che puntano a unire il mondo dei social network con quello del trading online. Vi basterà aprire la piattaforma e vedere con i vostri occhi di cosa stiamo parlando: vi sembrerà di essere su Facebook, ma con degli asset a sostituire i post. Questo modo di sentire e concepire il trading online è stata rinominata all’occorrenza Social Trading.
Ma l’offerta di eToro non si limita a questo. Sempre con la stessa idea in testa di collaborazione e scambio di idee, è possibile attivare anche l’opzione del Copy Trading. Grazie ad essa sarà possibile infatti investire in maniera automatica “copiando” il portafoglio azionario di un altro trader presente nella piattaforma.
Non tutti i trader saranno indicati per questo tipo di copia ovviamente, e potranno essere selezionati solo quegli investitori che hanno reso disponibile questa opzione sul proprio portafoglio azioni. I trader interessati dalla “copia” sono solitamente selezionati tra i cosiddetti Top Investors, una categoria di investitori divenuta rinomata sulla piattaforma grazie ai propri investimenti di successo comparabile alla categoria degli influencer.
Infine, vi ricordiamo che con eToro è possibile provare tutto ciò con un account demo completamente gratuito.