Aperto un sito dedicato per le domande in scadenza il 30 aprile
SIENA. Il nuovo Decreto Sostegni, approvato dal Governo Draghi, ha inserito tra le misure anti crisi anche il nuovo Reddito di Emergenza per i mesi di marzo, aprile, maggio; la misura è un sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità e varia dai 1.200 ai 2.400 euro con incrementi nel caso siano presenti in famiglia componenti con disabilità.
Si tratta di un’azione sociale di rilievo e proprio per questo tutti i servizi delle ACLI, CAF e Patronato, si sono messi al lavoro da subito. Come ACLI abbiamo già istituito una task force per rispondere in maniera precisa e capillare e ci impegneremo affinché tutti coloro che vivono in situazioni complesse e hanno diritto al REm riescano a fare domanda all’INPS.
I tempi, però, sono molto stretti: le domande vanno presentate entro il prossimo 30 aprile; per questo, oltre alla consueta modalità per appuntamento in presenza, le ACLI hanno creato un sito, già attivo e dedicato esclusivamente al Reddito di Emergenza, dove sarà possibile inviare i dati per la domanda REm in tutta sicurezza evitando inutili code: basta accedere al sito www.rem2021.it muniti di ISEE aggiornato, che può essere richiesto presso il CAF ACLI.
Al Patronato ACLI il servizio è gratuito ed è meglio affidarsi a mani esperte che conoscono bene la materia, dato che vi sono una serie di requisiti che devono essere analizzati con attenzione.