SIENA. Rinviata a giovedì 15 aprile alle ora 16 l’udienza prevista per oggi del processo senese Ruby ter, in cui sono imputati Silvio Berlusconi e il pianista Danilo Mariani, che allietava le feste di Arcore.
Il presidente del collegio Ottavio Mosti ha accettato la richiesta dei legali di Berlusconi di legittimo impedimento a causa delle sue condizioni di salute e gli accertamenti medici in corso all’ospedale San Raffaele a Milano, sottolineate in una documentazione presentata al tribunale. Condizioni che – attualmente – non gli permettono di essere presente al palazzo di giustizia per raccontare la sua verità, come è sua intenzione. Il rinvio di una settimana del processo dovrebbe servire a capire se in questo periodo le condizioni del leader di Forza Italia gli permetteranno di arrivare a Siena.
Nel corso della breve udienza il pm Valentina Magnini ha chiesto accertamenti medici per Berlusconi mentre la difesa di Mariani ha chiesto lo stralcio della sua posizione e andare a sentenza. “Perché – ha sottolineato il suo legale Salvatore Pino – non si può fare gli imputati a vita”.
“Il presidente Mosti – ha precisato il legale di Berlusconi,Federico Cecconi – preso atto di una situazione obiettiva e in modo equilibrato ha ritenuto opportuno di verificare se questa situazione persista e sussista anche la settimana prossima. Il San Raffaele ha avuto modo di attestare situazioni di legittimo impedimento certificate in modo obiettivo a fronte delle quali è stato disposto il rinvio”. Cecconi ha confermato,rispondendo alle domande dei giornalisti che “Berlusconi è disponibile ad essere presente a Siena il prossimo 15 aprile. Vedremo se ci saranno le condizioni perche questa richiesta si possa esaudire Mi auguro che l’ìmpedimento a venire qui cessi perche sta bene. Tutto il resto vediamo nei prossimi giorni”.
Silvio Berlusconi nel processo senese deve rispondere di corruzione in atti giudiziari e Mariani di falsa testimonianza e di corruzione in atti giudiziari. La pm Valentina Magnini ha chiesto per Berlusconi una condanna a 4 anni e 2 mesi e per Mariani a 4 anni e 6 mesi.