Assessorato, uffici e i diretti interessati lavoreranno insieme
SIENA. «In questi primi 15 giorni di lavoro abbiamo cercato di assumere una visione generale del sistema sociale della città e dei problemi aperti che creano disagi, anche gravi, ai cittadini. La premura di chi ci spinge a risolvere tutti i problemi nel minor tempo possibile è anche la nostra. Per questo è nostra intenzione rivedere tutta la questione dei bonus taxi, per un servizio che sia attento alle esigenze dei cittadini, condividendo i percorsi con la Consulta dell’Handicap» Così Anna Ferretti, assessore al Sociale del Comune di Siena, che ha già preso in carico i problemi dei portatori di handicap in relazione alla diminuzione dei bonus taxi.
«Ci sono altre storie simili a quelle di Andrea Benocci, che oggi ha raccontato la sua vicenda personale ai quotidiani – dice Ferretti – e a tutti va la mia vicinanza e solidarietà. Ogni decisione sul tema dovrà essere preso insieme, Comune e Consulta dell’Handicap, dovrà essere spiegato e condiviso. A breve faremo proprio su questo argomento un incontro con la Consulta e lì valuteremo le decisioni da prendere».
«Da parte mia, inoltre – fa notare Ferretti – c’è piena disponibilità al confronto. L’assessorato è il punto di riferimento a cui rivolgersi, il mio ufficio a Palazzo Berlinghieri è aperto. In modo particolare al mattino sono qui a disposizione delle persone, per confrontarci e cercare di aiutare le persone in difficoltà e anche per capire gli aggiustamenti che il Comune dovrà fare per andare incontro ai cittadini».
«Un lavoro, dunque – conclude – da fare insieme, in modo partecipato e trasparente. un lavoro che vedrà fianco a fianco l’assessorato, gli uffici e i diretti interessati. Partecipazione, ascolto, etica e trasparenza sono i filoni che guidano la nostra azione di governo, affinché i cittadini si sentano in Comune come “a casa propria” e siano parte attiva della vita amministrativa della città».