SIENA. Da Sena Civitas riceviamo e pubblichiamo.
“Siamo in dirittura di arrivo per la designazione da parte dall’Amministrazione comunale di coloro che andranno a formare la Deputazione Generale della Fondazione MPS.
Nel clima che stiamo vivendo a Siena dopo le ultime vicende poco ammirevoli, si rende necessario un cambio di passo e di mentalità sul modus eletionis da parte da chi indicherà i nominativi.
Oltre ai necessari requisiti indicati nel regolamento della Fondazione stessa, tra i quali “possesso di titoli culturali e professionali adeguati” e “competenze di organi di indirizzo, di amministrazione o di controllo”, sarà necessario l’individuazione di personalità nuove che non abbiano il benché minimo legame con il vecchio potere che ha ridotto Siena e le sue Istituzioni ai minimi termini.
Occorrono professionalità e capacità tali da segnare uno spartiacque con quello che abbiamo assistito negli anni e “proseguito” con l’Amministrazione De Mossi; persone che ridiano fiducia e credibilità e che consegnino valore sotto ogni punto di vista.
Le Istituzioni cittadine hanno bisogno di personalità con capacità in grado di guidare la complessa situazione economico-finanziaria e sociale che stiamo affrontando e che si andrà sempre più complicando.
Le logiche che fino a oggi hanno guidato le scelte della classe dirigente devono essere messe da parte a favore di standard qualitativi elevati, degni di una città con un’importante storia da tutelare alle spalle e conservare per il futuro.