Una menzione speciale a Gaia Tanganelli
SIENA. La stagione tennistica invernale ha avuto il suo epilogo domenica (13 febbraio) con la finale sia dei campionati toscani individuali indoor che del campionato a squadre invernale open ed il marchio del Circolo Tennis Siena è stato impresso anche in questo periodo; un marchio decisamente dal colore rosa perché sono le atlete del gentil sesso che si sono nuovamente messe in luce.
È senz’altro Gaia Tanganelli cui spetta la prima menzione per la sua iperattività e i suoi ottimi risultati degli ultimi giorni. Gaia, malgrado i crescenti impegni professionali, non ha tralasciato la passione per il tennis: ha iniziato con grandi risultati il 2011 trascinando in finale la squadra del Circolo nel Campionato invernale e togliendosi lo sfizio di chiudere i Toscani Indoor conclusi ieri al Match Ball di Firenze da Vice Campionessa assoluta. Nel torneo del capoluogo Gaia oltre all’ottimo tennis ha mostrato grande carattere e dopo aver eliminato la qualificata Cecchi di Montecatini 61 76 ha ottenuto anche tre positivi consecutivi sovvertendo il pronostico prima contro la pratese Romoli 63 62, poi recuperando un set contro la n° 3 del seeding Alessia Bianchi (atleta di casa del Match Ball Firenze), 36 62 64, infine costringendo al ritiro la ex compagna di squadra Serena Frazzitta che si è arresa nel secondo set con un solo game all’attivo 61 10.
Nella finale di domenica (13 febbraio) Gaia non è riuscita ad impedire ad Alexia Virgili (già n° 338 WTA) il suo terzo successo nella manifestazione assicurato con un doppio 62 e purtroppo ha pagato la fatica anche nella finale a squadre svoltasi a Siena nel pomeriggio dello stesso giorno.
A Vico Alto il Tc Lucca delle giovani promesse Jessica Pieri e Jasmine Paolini ha infatti strappato sul filo di lana il titolo di Campione Invernale alle ragazze senesi, superando solo al doppio decisivo una Gaia senz’altro affaticata e la sempreverde Valeria Madaro che aveva ottenuto facilmente il primo punto in singolare. I risultati della giornata (Madaro b Pieri 61 60, Paolini b Tanganelli 76 62, Lucca vince il doppio 60 63) evidenziano l’andamento altalenante della giornata in cui le atlete senesi hanno la coscienza tranquilla per aver sfiorato un titolo che le lucchesi si sono tuttavia assolutamente meritato. Valeria conclude comunque il campionato imbattuta ed pure lei si conferma come importante modello per le allieve del Circolo alla cui crescita tennistica contribuisce anche durante questa stagione.
Tra queste si segnala nuovamente Chiara De Vito che dopo aver ben figurato ai primi appuntamenti giovanili del Lemon Bowl e del Circuito Nazionale Giovanile a Parma ha ottenuto nell’ultima settimana un doppio successo nelle prime due tappe del circuito provinciale vincendo sia il torneo di Colle Val d’Elsa che quello di Siena svoltosi al CT La Racchetta. Ottimi risultati che insieme a quelli delle giovani compagne Costanze Federici e Vittoria Forconi lasciano sperare come la buona tradizione delle tenniste senesi possa proseguire.