Match combattuto al campo dell'Acquacalda
Cus Siena: Redzic, Pucci, Giambi, Montarsi, Maestrini Faleri, Perna, Duprè, Pieri, Mondet, Gaggelli, Movileanu, Gembal, Buonazia Sestini; In panchina: Mattei, Terrero, Marzi, Benigni, Chiantini, Bocci, Pezzuoli; Allenatore: Fulvio Biagioli
ASD Formigine Rugby: Ronchetti, Casolari, Righi, Amoroso, Nannini, Furlanich, Operoso, Quitadamo, Guaitoli, Ruiz, Bove, Mint, Idammou, Falcone, Cantarelli; In panchina: Campani, Cavani, Princigalli, Cuoghi, Sabr, Bellotti, Ferrari; Allenatore: Alessandro Falcone.
SIENA. Il Banca CRAS CUS Siena conquista un faticoso successo nella quinta giornata di ritorno contro il Formiggine, al termine di una gara dominata sul piano territoriale, ma caratterizzata da troppi errori e indisciplina. Gli ospiti partono in avanti e occupano la metà campo dei senesi, ma la squadra di Biagioli si difende con ordine e, quando la pressione del Formiggine sembra avere successo, un’ottima intuizione di Sestini consente di intercettare la palla e ricacciare indietro gli avversari. Il CUS continua a subire e al 10 minuto gli avversari passano in vantaggio con una meta dell’ala Falcone al termine di un’azione che parte da una mischia ordinata a favore degli ospite all’interno dei 22 senesi. Ruiz trasforma, nonostante la posizione molto angolata (0-7).
Dopo un primo momento di sbandamento, il CUS Siena reagisce e si porta nella metà campo avversaria, ma le imprecisioni nel trattamento della palla e un po’ di indisciplina nei raggruppamenti, impedisce alla formazione di Biagioli di creare dei seri pericoli per il Formiggine.
La pressione continua e finalmente i senesi riescono a segnare al 23’: uno splendido calcio-passaggio di Mondet, propiziato dalla pressione degli avanti senesi, permette a Gembal di schiacciare nell’area di meta. Lo stesso Mondet fallisce la trasformazione (5-7).
La meta sblocca i senesi, che continuano ad attaccare. Una splendida azione a largo porta i senesi ad un passo dalla meta con Gaggelli, che viene portata in touche a 2 metri dalla linea di meta. E’ un altro CUS, rispetto a quello timoroso e remissivo dell’inizio. Il Formiggine è in trincea difendendo strenuamente gli ultimi 5 metri del proprio campo, ma il CUS Siena non riesce a passare per l’eccessivo nervosismo e l’ansia di marcare subito. Sul finire del primo tempo, una splendida percussione di Pucci porta i senesi ad un metro dalla linea di meta, ma nel susseguente raggruppamento una grave indisciplina di Perna costa ai senesi la perdita del pallone e al giocatore un cartellino giallo. Nonostante l’inferiorità, i senesi chiudono la prima frazione ancora in attacco.
Al ritorno in campo la situazione non muta: i biancoazzurri senesi attaccano, ma falli e imprecisioni ne limitano la potenzialità realizzativa. Intorno al sesto minuto gli emiliani approfittano della difesa scoperta dei senesi e con un calcio profondo creano grossi problemi alla squadra di Biagioli, ma il recupero di Sestini e il grande sostegno di Pucci, che da solo si oppone a tre avversari impedendo agli stessi il recupero della palla, permettono di evitare guai peggiori. Purtroppo, nell’azione si infortuna Pucci, che viene sostituito da Pezzuoli. Il CUS ritorna nella metà campo avversaria grazie alla ristabilita parità numerica dopo la fine della penalità di Perna, che viene sostituito da Carmelo Mattei, tallonatore proveniente dai Cavalieri Prato di Super 10 ed esordiente nella formazione senese. Il predominio continua a non fruttare punti. Al 16° Chiantini sostituisce un discontinuo Gaggelli proprio quando gli ospiti provano a riportarsi in attacco. Al 22° bella azione di Redzic che ruba palla con un calcetto che obbliga il Formigine a concedere un touche in prossimità della propria linea di meta. I senesi continuano a cercare la marcatura e al 25° ci riescono quasi, ma la palla sfugge a Buonazia al momento di schiacciare. Purtroppo nell’azione si infortuna il numero 13 del Formiggine Idammou, che è costretto ad abbandonare il campo. Nella mischia susseguente i senesi riescono a rubare palla e ottengono un calcio di punizione che Mondet trasforma portando per la prima volta avanti i ragazzi di Biagioli (8-7).
Il Formigine reagisce subito conquistando un calcio di punizione che Ruiz trasforma (8-10). Ma i senesi non ci stanno e si riversano con grande foga nel campo avversario. L’azione è travolgente e viene concretizzata da Montarsi, che realizza trascinando nell’area di meta tre avversari. Purtroppo Mondet fallisce la trasformazione(13-10). Alla ripresa del gioco, un’altra indisciplina costa il secondo giallo di giornata per Terrero (subentrato a Giambi), ma non c’è più tempo e il CUS calcia in tribuna il pallone appena riconquistato. Successo importante per la formazione di Biagioli, al termine di una partita che è rimasta incerta fino all’ultimo. La squadra senese è parsa vittima, in molte situazioni, del proprio nervosismo prima che della pressione degli avversari. Il dominio territoriale dei senesi è stato quasi totale, se si esclude la fase iniziale in cui gli ospiti hanno a lungo imposto il proprio gioco. Per fortuna la meta di Montarsi nel finale ha regalato un successo che ci auguriamo possa tranquillizzare la squadra e regalare prestazioni migliori nei prossimi incontri.