POGGIBONSI. Sono state oltre 300 le persone che hanno voluto partecipare alla presentazione ufficiale alla città di Lucia Coccheri, candidata sindaco di Poggibonsi per il Partito Democratico nelle prossime elezioni amministrative.
"Ringrazio – ha detto Lucia Coccheri – tutti i cittadini che erano presenti per farmi sentire il loro sostegno e la loro volontà di contribuire allo sviluppo della città. Questo mi dà una grande forza e un grande entusiasmo, che non possono mancare quando ci si prepara ad affrontare una così importante sfida come quella di guidare Poggibonsi, la mia città, nei prossimi anni".
L'incontro, durato quasi due ore, ha visto la partecipazione di tante persone, interessate sia a conoscere il candidato, sia a comprendere alcuni elementi del nuovo programma, attualmente in fase di costruzione. Per cui si è parlato di economia, di politica, di antipolitica, di programmi, di progetti per la città.
"I tanti applausi – ha aggiunto Coccheri – che hanno costellato il mio intervento mi fanno comprendere che stiamo costruendo un giusto percorso, condiviso dai cittadini. In particolare mi ha fatto molto piacere sentire un così grande consenso intorno alla necessità di contrastare quel clima generale di ostilità, costruito ad arte e nel tempo da chi non ha saputo trovare i contenuti di una seria opposizione, nei confronti delle Istituzioni e delle persone che vi lavorano".
L'incontro si è aperto con una presentazione ufficiale della candidata che poi ha toccato diversi argomenti. In particolare Lucia Coccheri si è soffermata sul progetto del Parco Urbano annesso al sottopasso di Largo Gramsci la cui realizzazione è prossima. "Un'opera – ha spiegato Coccheri – che porterà un'area verde con uno spazio per centinaia di posti auto gratuiti nell'area dell'ex scalo merci che la ferrovia ha concesso all'Amministrazione nell'ambito del progetto di raddoppio della linea ferroviaria che ha già portato alla realizzazione dei sottopassi. Sarà possibile raggiungere il centro storico a piedi, comodamente e in pochi minuti".
Sono stati tanti anche gli interventi da parte del pubblico, fra cui quello dell'onorevole Susanna Cenni, del presidente di Assoindustria Luigi Borri e del presidente dell'associazione Amici di Poggibonsi Flaminio Benvenuti.
"Questa fase – ha spiegato Coccheri – è assolutamente complessa anche per il nostro territorio che si trova ad affrontare una situazione economica preoccupante. Io non ho intenzione, come qualcuno fa, di cavalcare strumentalmente la crisi per avere facili consensi promettendo soluzioni e risorse che non sono nelle disponibilità di una Amministrazione Comunale. E' un sistema questo che non mi appartiene, nel mio programma ci saranno progetti seri, che potrò mantenere. Per questo ho voluto mettere l'economia fra le priorità del mio programma attraverso quel lavoro di sinergia e di stimolo nei confronti delle altre Istituzioni che possono davvero intervenire in modo sostanziale sulla crisi".
Fra gli argomenti toccati anche la costruzione del programma e il percorso d'ascolto avviato.
"Un percorso – dice Coccheri – cominciato con impegno, attenzione e soddisfazione e che mi ha già portato ad incontrare cittadini, settori specifici, tifosi di calcio, gruppi musicali, associazioni, e che mi porterà nei prossimi giorni ad incontrare le tante e diverse realtà che sono presenti in questa dinamica città".
I prossimi appuntamenti sono per domani (21 aprile), quando Lucia Coccheri incontrerà i cittadini di Bellavista (alle 21,30 presso la saletta del Centro Sociale Insieme in via Austria 13) e giovedì 23 alle 18,30 all'Hotel Villa San Lucchese per parlare di economia insieme a Simone Bezzini, candidato a presidente della Provincia di Siena.