Disponibilità ad accogliere l'assemblea nazionale dei comitati "Se non ora quando"
SIENA. Seconda riunione, questa mattina (6 giugno), per la nuova giunta comunale del sindaco Franco Ceccuzzi. Fra i principali punti all’ordine del giorno l’avvio dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in alcune scuole della città e l’approvazione dell’atto di indirizzo per la verifica di coerenza fra il Regolamento urbanistico del Comune e il Ptc della Provincia. Nel corso della giunta è stata deliberata infine la concessione degli spazi per la prima assemblea nazionale dei comitati di donne “Se non ora quando” che si terrà nel mese di luglio a Siena.
Nuovi interventi di manutenzione nelle scuole
La giunta comunale ha dato il via libera agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza nelle scuole di proprietà comunale per un investimento pari a 300 mila euro. Saranno dodici le strutture scolastiche interessate dai lavori che inizieranno a partire dalle prossime settimane: gli asili nido “La Pimpa”, “Fate e Folletti”, “L’Ape Giramondo”, “L’Albero dei Sogni” e “Melograno”; la scuola dell’infanzia “Il Castagno” e quella di Costalpino; la scuola materna “Monumento”, la palestra della scuola Peruzzi, le scuole elementari Pascoli e Saffi, la scuola media San Bernardino. “I bambini e i ragazzi – afferma il sindaco di Siena – meritano di poter crescere nel loro apprendimento all’interno di scuole moderne ed accoglienti. E’ con questo spirito che il Comune di Siena ha scelto di continuare il suo impegno sul fronte della manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole, dando grande centralità al tema della sicurezza”.
Il tavolo per la verifica di coerenza tra il Regolamento urbanistico e il Ptc
“Dopo l’approvazione del programma di mandato che sarà all’esame del Consiglio Comunale di venerdì 10 giugno – ha spiegato il sindaco Franco Ceccuzzi – avvieremo subito una verifica sulle previsioni del Regolamento Urbanistico e il programma di governo che prevede, tra l’altro, collocazioni diverse da Isola d’Arbia sia per il palazzo dello sport, sia per lo stadio”.
Per questo la Giunta ha approvato un atto di indirizzo che porterà ad aprire un tavolo istituzionale di confronto con la Regione e la Provincia al fine di verificare la coerenza del Regolamento Urbanistico con il Ptc (Piano Territoriale di Coordinamento).
Il Ptc è lo strumento di pianificazione provinciale per l’uso corretto delle risorse naturali ed essenziali nel rispetto degli indirizzi e delle prescrizioni previste dalla Regione.
“Un passaggio necessario e propedeutico al primo – ha concluso il sindaco – perché il piano provinciale è ancora in fase di adozione e i due strumenti devono essere armonizzati”.
A Siena la prima assemblea nazionale di “Se non ora quando”
La giunta ha infine deliberato la concessione degli spazi del Santa Maria della Scala e del Tartarugone per l’organizzazione della prima assemblea nazionale dei comitati di donne “Se non ora quando” che si terrà il 9 e il 10 luglio a Siena. «Siamo orgogliosi di ospitare a Siena un’iniziativa così importante che nasce da un movimento spontaneo, che ha visto scendere in piazza il 13 febbraio scorso migliaia di donne italiane. L’evento vedrà riuniti nella nostra città i comitati nati in quell’occasione e aperti a tutte le donne, nel rispetto dell’appartenenza politica, culturale, di formazione e di credo. Sarà l’occasione per riflettere sul ruolo della donna oggi in Italia, sulla situazione lavorativa e sulla costruzione di pari opportunità»