I complimenti del presidente Mancini

SIENA. Marco Parlangeli, direttore generale (provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi è stato nominato presidente dell’European Foundation Centre (Efc) nel corso dell’Assemblea Generale dell’Efc (Aga) che si è tenuta a Cascais (Portogallo) dal 26 al 28 maggio e che ha avuto come tema l’impiego sostenibile delle risorse naturali. La carica avrà durata triennale (2011-2014).
Parlangeli è altresì membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Accademia Musicale Chigiana, del comitato di supporto di Cassa Depositi e Prestiti, nonché del cda di Mediobanca. Già dal 2004 era tesoriere dell’European Foundation Centre e faceva parte del Management Committee e del Governing Council dell’associazione.
Durante il suo intervento dopo la nomina Parlangeli ha evidenziato in primo luogo e con forza la necessità che l’Unione Europea adotti al più presto uno statuto della fondazione europea sulla base di valori chiave come responsabilità, trasparenza e buone pratiche. Inoltre ha sottolineato l’obiettivo di aumentare il numero di Fondazioni associate, di far sì che l’Efc diventi la “voce” della filantropia europea, incrementandone la sua visibilità e assumendo un ruolo operativo nel portare avanti progetti e strategie, contribuendo così alla creazione di benefici tangibili e concreti per le comunità.
“La nomina di Marco Parlangeli quale presidente dell’European Foundation Centre – rileva il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini – è motivo di grande soddisfazione. Si tratta di un riconoscimento di alta professionalità, già evidenziata del resto anche nel suo incarico di tesoriere dell’Efc. Sono certo che saprà rappresentare al meglio le istanze delle Fondazioni, portando avanti l’impegno per un loro statuto europeo, in grado di esaltarne il ruolo e di unificare le norme, in particolare quelle che riguardano l’aspetto fiscale, ad oggi non omogenee nei Paesi della Comunità Europea. Congratulazioni dunque a Marco Parlangeli per questo nuovo, prestigioso incarico e tantissimi auguri di buon lavoro per l’importante impegno che lo attende”.