Premiato per il trentennale impegno nello sport come atleta, tecnico e dirigente
di Roberto Cappelli
MONTALCINO. E’ una delle più alte onorificenze che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano assegna a atleti, dirigenti, tecnici o Associazioni che si sono particolarmente distinti nella loro attività sportiva, sia come risultati raggiunti, sia come impegno e “anzianità” di servizio : si tratta della Stella al Merito Sportivo che può essere d’oro, d’argento, di bronzo. La massima onorificenza d’oro si raggiunge per gradi, dopo aver raggiunto gli altri inferiori oppure si raggiunge direttamente per grandissimi meriti sportivi quali quello, per esempio, di vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi.
La consegna dell’importante riconoscimento viene generalmente fatta a fine anno in occasione di manifestazioni del CONI tenute nella Provincia in cui risiedono i premiati e nella nostra Provincia la consegna è già avvenuta in una cerimonia tenutasi presso il salone della BCC di Monteriggioni in una sala affollata di dirigenti, sportivi, atleti, autorità sportive e non. In questa occasione siamo venuti a conoscenza che anche al montalcinese Claudio Cesarini è stata consegnata la Stella di Bronzo al Merito Sportivo grazie al suo ormai più che trentennale impegno nello sport sia come atleta, che come tecnico e dirigente.
Nella motivazione si legge che anche dopo aver raggiunto un importante incarico amministrativo e istituzionale, Cesarini è riuscito a coniugare e conciliare l’impegno amministrativo e politico con il proprio impegno nel formare e educare i giovani allo sport e alla vita e nell’organizzare manifestazioni sportive proseguendo con buoni risultati anche nella attività agonistica. La comunicazione dell’assegnazione della Stella al Merito Sportivo è stata fatta a Cesarini da parte del Presidente del CONI Nazionale, Gianni Petrucci, che non manca di congratularsi ed esprimere “profonda riconoscenza da parte di tutto il mondo dello Sport per la generosa collaborazione e impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio”.