La prima delle tre squadre spagnole da affrontare
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1326867578485.jpg)
di Umberto De Santis
SIENA. Allenamento pomeridiano per la Mens Sana Basket con tutti gli effettivi sul parquet, compreso un sempre più convinto Ksistof Lavrinovic, che cerca di recuperare la fluidità dei movimenti e che sarà pronto per giocare tra una quindicina di giorni. Alle 20:30 è stata la volta del Gescrap BB assaggiare il campo dove si giocherà mercoledì quasi alla stessa ora (20:45 diretta Tv Sportitalia) gara 1 delle Top 16 di Eurolega.
“Un esordio contro una squadra tosta – commenta il coach senese Simone Pianigiani – con uno stile di gioco molto particolare ed efficace, che sfrutta molto bene la taglia fisica dei suoi giocatori, ma sa anche variare assetti durante la gara e quindi cambiare faccia più volte. Sarà per noi una partita molto dura, ma giocando in casa e prima di due trasferte, faremo di tutto per iniziare nel migliore dei modi e tenere il nostro fattore campo.”
Come esperienza ricorda, gara 1 casalinga conta nulla se si vince, vale un piede fuori dalla competizione se si perde. Bilbao è una squadra tosta che, con 5 vittorie e 5 sconfitte, per qualificarsi ha dovuto avere ragione del Caja Laboral nella stagione del loro debutto sul palcoscenico dell’Euroleague. Misto di gioventù ed esperienza, con alcuni giocatori vincenti come Hervelle, il centro americano D’Or Fischer, Roger Grimau, è guidata dal coach greco Fotios Katsikaris, il suo top scorer di Eurolega è il croato Marko Banic (15,7 media con 62/89 da due). Gruppo tremendamente efficace, visto che le statistiche sono 58,5% da due, 36,5% da tre (il lettone Blums 17/32), 83,8% ai tiri liberi. Il giocatore più utilizzato nella Regular Season è stato Banic, seguito a breve distanza dall’ex Real Alex Mumbru.
Katsikaris si è detto “spaventato ed eccitato allo stesso tempo” dall’idea di giocare contro Siena “un computer che ha una lunga tradizione in Eurolega. Una identità netta da molti anni in cui ha dominato la sua Lega con esperienza, forza, qualità e conoscenza del basket”. Il play dei baschi Aaron Jackson non vede l’ora di misurarsi contro Bo McCalebb: “il migliore americano in Europa. Non vedo l’ora di verificare il mio livello contro di lui sia in termini individuali che collettivi”. Il Gescrap BB, nel campionato spagnolo Acb veleggia nella parte bassa della classifica (7/9) ed è reduce da due vittorie consecutive (Lagunaro 87-93, Valladolid 73-81) che hanno restituito morale e fiducia al gruppo. L’altra partita del girone vedrà impegnate, giovedì sera sul campo di Malaga, i locali dell’Unicaja contro il Real Madrid.