MONTALCINO. Sostenere e tutelare l’agricoltura sul territorio provinciale, incentivando la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. E’ quanto è emerso dall’iniziativa “Agricoltura e sviluppo rurale in terra di Siena, le scelte per crescere”, promossa nei giorni scorsi a Montalcino dal Forum del Pd su agricoltura e sviluppo rurale e che ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Simone Bezzini, candidato del Partito democratico alla presidenza della Provincia di Siena e di Susanna Cenni, deputato del Partito democratico. Insieme a loro, erano presenti amministratori locali, rappresentanti delle associazioni dei produttori, dei consorzi ed esponenti delle organizzazioni sindacali e politiche, produttori e agricoltori.
“Oggi – ha detto Susanna Cenni introducendo i lavori – l’agricoltura non è più solo un argomento per addetti ai lavori, ma, piuttosto, un tema che riguarda tutti, non solo gli agricoltori; interessa i consumatori e la loro salute, coinvolge chi lavora i prodotti e tocca da vicino temi quali la protezione dell’ambiente, degli habitat naturali e l’identità del territorio. Il nostro paesaggio è il principale “prodotto di qualità” dell’agricoltura senese al quale si lega la tutela ambientale, la qualità della vita e la sicurezza del lavoro. Partendo da queste basi, occorre dare centralità alle esigenze del settore e alle sue prospettive di sviluppo e di crescita, affrontando il tema su dimensioni locali, ma anche globali. Questo è quello che si propone di fare il Partito democratico affrontando il tema dell’agricoltura”. “Oggi – ha concluso Cenni – gli scenari globali, le oscillazioni dei prezzi, i nuovi stili di vita e di consumo danno una nuova centralità all’agricoltura e proprio in questo contesto è emersa la proposta di creare un forum permanente di consultazione sulle iniziative portate avanti in Parlamento e dagli enti locali: uno spazio di dibattito dove tutti i soggetti interessati, dagli agricoltori ai produttori fino ai consumatori potranno portare il proprio contributo e alimentare il confronto di idee”.
“Di fronte alla crisi economica e finanziaria che stiamo vivendo – ha affermato Simone Bezzini – l’agricoltura continuerà a essere uno dei motori di sviluppo della nostra provincia. L’amministrazione provinciale ha sempre mostrato attenzione per le produzioni agricole di qualità che caratterizzano le nostre aree e continuerà a sostenere la crescita del settore, valorizzando ulteriormente i territori e dando maggiore impulso allo sviluppo economico ed occupazionale. Su queste basi, è importante sviluppare le certificazioni, garantire la tracciabilità dei prodotti, investire nella promozione della filiera corta e del biologico, favorire l’aggregazione e il consolidamento delle imprese agricole e il ricambio generazionale al loro interno”. “Per raggiungere questi obiettivi – ha aggiunto Bezzini – la Provincia si porrà come il soggetto in grado di favorire l’unità di intenti e la collaborazione stretta fra la valorizzazione del nostro territorio e il mondo agricolo, con le sue esigenze e le sue aspettative”. Nel corso dell’incontro, il candidato del Partito democratico alla presidenza della Provincia di Siena ha rilanciato anche la proposta di istituire una Commissione per la semplificazione burocratica in agricoltura, che consenta, oltre che ottimizzare il rapporto tra amministrazione pubblica e imprese agricole, di abbassare i costi.