La validità del permesso è di due ore per il giorno indicato nella richiesta
SIENA. Durante la seduta di ieri, 11 marzo, la Giunta comunale ha deliberato l’accesso gratuito alla ZTL per le persone contattate per vaccinarsi contro il Covid-19 presso gli studi dei medici di famiglia, strutture ed enti terzi di volontariato.
“Una misura – come ha detto il vicesindaco Andrea Corsi – tesa a facilitare tutti i cittadini, specialmente quelli più fragili verso i quali l’amministrazione comunale pone particolare attenzione, così come a tutta la campagna vaccinale messa in atto durante questo periodo di emergenza sanitaria”.
Ed è per questo motivo che è stata istituita “un’apposita “lista bianca temporanea per le vaccinazioni contro il Covid” – ha proseguito Corsi – in modo che i veicoli inseriti, solo autovetture, possano accedere alla ZTL, compresa la “zone A” e la “Y storica” senza alcuna limitazione oraria, ma, chiaramente, nel rispetto della segnaletica e solo se il presidio per le vaccinazioni si trovi in queste aree cittadine”.
Per accedere alla “lista bianca” “grazie alla preziosa collaborazione di SISMIC e Terrecablate – ha aggiunto il vicesindaco – è molto semplice. Basta infatti collegarsi a www.comune.siena.it/Servizi-Online/Accesso-ZTL compilare la schermata, annotare e stampare il numero identificativo assegnato automaticamente”.
Si ricorda che la compilazione dei dati richiesti è obbligatoria e, nel caso fosse effettuata dopo essere entrati nella ZTL, l’utente vi deve provvedere entro i due giorni successivi. Chiaramente sulla veridicità dei dati trasmessi ne risponde direttamente il richiedente.
La validità del permesso è di due ore per il giorno indicato nella richiesta e l’accesso dell’auto è permessa da tutti i varchi ad esclusione di: Porta Pispini (ingresso), Paolo Mascagni (uscita), Sasso di S. Bernardino (ingresso).