Al via la seconda edizione che si intitola "Se l'arte è fatta d'ombra"
SIENA. Dopo la prima edizione svoltasi da marzo 2020, prende il via la seconda edizione del Corso di scrittura narrativa e riflessiva.
Il lato oscuro della vita, l’incertezza del futuro, la fragilità dell’anima, le sfumature della personalità, i colori, le emozioni e le sensazioni al tempo del Coronavirus. Immaginiamo che le ombre siano più importanti o più presenti della luce in un momento storico fatto di incertezze e timori; quello che avremo davanti saranno pensieri fatti di oscurità e assenze che possono divenire opere fatte di oscurità, di assenza, ma non per questo meno concrete e suggestive di quelle fatte di corpi e di colori. Lungo il buio la notte s’illumina gradualmente, adornandosi con atmosfere più varie. Giochi di luci e ombre, chiaroscuri, retroilluminazioni, primi bagliori del giorno. Appare una gamma di esperienze visive nuove, tinte di magia e poesia, realizzate proprio per il mondo della notte. Possibilità di esplorare sagome, cartoni, lampioni, luminescenze silenziose come nel lavoro di Spilliaert, noto per le sue scene notturne di Ostenda. Le sue esplorazioni visive del sé e le potenti immagini della solitudine lo allineano con i moderni europei come Munch e Hammershói.
Il noir é un viaggio ai confini del mondo e delle certezze, é la voce che racconta l’inquietudine dell’anima e permette, attraverso il segno e la scrittura, di portare alla luce i recessi più oscuri della psiche, trasformandoli in creatività e rendendoli affascinanti e poetici.
L’artista newyorkese Gallagher, a seguito di un evento accadutigli ha raccontato: “… vidi la sua ombra prima che mi accostasse e giorni dopo mi venne l’ispirazione. Sono diventato ossessionato dalle ombre dopo questa esperienza e ho migliorato incessantemente le ombre disegnate in pubblico con il gesso e inavvertitamente questo é diventato terapeutico e ha creato una nuova strada per me, per viaggiare verso una nuova crescita”. Il racconto per immagini o con i segni diviene scrittura riflessiva e comporta la revisione e l’interpretazione delle esperienze per raggiungere un più profondo significato e dare significato ai fatti. Questo tipo di scrittura racconta storie, che seppur scaturite da ombre, forniscono introspezioni ricche di significati e suggestioni. In un momento complesso come quello che stiamo attraversando é quantomai importante esplorare le nostre parti ombra per scoprire la luce.
Il seminario é aperto a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella scrittura narrativa, approfondire la conoscenza di sé, divenire un lettore più attento e uno spettatore più consapevole oltre a trovare un sostegno ai propri vissuti in uno dei momenti storici più difficili dal dopoguerra ad oggi. Verranno proposte opere d’arte, letture, poesie.
Gli appuntamenti saranno online.
Conduce: Paola Dei Scrittrice Psicologo dell’Arte Psicoterapeuta Art Terapeuta Critico Teatrale ANCT e Critico Cinematografico SNCCI
Il corso si svolgerà una volta alla settimana a partire dal mese di aprile per otto incontri.
Per info scrivere al numero wattsup 3474556766