Giochi gà definiti nel girone, si curerà meglio l'innesto di Thornton
di Umberto De Santis
SIENA. Una tranquilla Mens Sana si trova in Polonia dove stasera disputerà la gara valevole per l’ultima giornata di Regular Season di Eurolega, affrontando il Prokom di Pacesas a Gdynia. I biancoverdi sono arrivati ieri con l’attuale formazione priva degli infortunati Kaukenas, Lavrinovic e McCalebb, e questa mattina sostengono la consueta sessione di tiro e walk through che precede le partite. Il coach della Mens Sana, Simone Pianigiani, presenta così l’ultima sfida che è assolutamente ininfluente per la classifica finale del girone, con le posizioni ormai immutabili con il Barcellona primo e irraggiungibile, Kazan al terzo posto e il Galatasaray quarta classificata. Come al solito la partita non verrà sottovalutata dai campioni d’Italia, con l’allenatore che predica sempre concentrazione. Non mancherà nemmeno la motivazione per curare l’inserimento nei giochi della squadra dell’ultimo arrivato Bootsy Thornton, abbastanza spaesato col Barcellona, a dimostrazione che gli innesti in corsa non sono mai semplici. “In questo periodo – racconta Simone – nel quale abbiamo vissuto una situazione di grande emergenza, la squadra ha mostrato voglia di reagire e di adattarsi, con grande disponibilità da parte dei giocatori anche a giocare in ruoli diversi e con responsabilità differenti. E questo è un percorso importante per la nostra crescita e che vorremmo proseguire anche contro il Prokom, che vorrà chiudere bene la stagione di Eurolega davanti al proprio pubblico. Per noi dunque rappresenta un’altra partita da onorare al meglio.”
Situazione infortuni: nella cena prenatalizia è stato visto Rimantas Kaukenas camminare già senza stampelle, ma è presto per capire quando il lituano sarà pronto per tornare in campo: certo è che la sua applicazione per il recupero di quattro anni fa è rimasta mitica in tutti gli appassionati che frequentano il Palaestra. Bo McCalebb, al contrario, sembra guarito e ci si aspetta che ritorni in campo già dalla prossima di campionato contro Casale a Siena. Ksistof Lavrinovic è già sulla cyclette che pedala, la schiena volge al meglio e per metà febbraio si pensa possa calcare nuovamente il parquet. Un arma formidabile in più nel cuore delle Top 16 sarebbe importantissima.
Intanto il Prokom, con la gara di stasera, darà addio per quest’anno alla massima competizione continentale di basket. In una regular season difficile, con una sola vittoria all’attivo contro l’Olimpia Lubiana e otto sconfitte, ha lanciato definitivamente tra le stelle europee il talento lituano di Donatas Motiejunas (13,4 punti, 8,2 rimbalzi a gara) che contro ogni logica vista la prospettiva Nba (poi frustrata dal lockout), questa estate è passato in prestito al Prokom proveniente da Treviso che ne detiene sempre i diritti. La società polacca potrebbe anche rilasciarlo per risparmiare sul budget che inevitabilmente verrà ridimensionato dal mancato accesso alle Top 16, anche per consentirgli di trovare nelle finestre di mercato una squadra per proseguire nella sua personale avventura in Euroleague. E guarda caso, Siena ha ancora un visto da spendere e sulla schiena di Lavrinovic non si può fare certo un grande affidamento… il reparto delle guardie è a posto e Kaukenas può rientrare con tranquillità, ma Andersen ha bisogno di un partner di grande taglia sotto canestro contro i colossi europei: definita ormai a grandi linee la stagione Nba, possiamo dire che la Mens Sana ha tutte le carte in regola per arrivare finalmente in fondo alla competizione europea, viste le pesanti scremature che hanno dovuto sopportare altri roster. Come dice Pianigiani è una questione di dettagli, in società dicono che arriverà qualcuno veramente forte. Diretta su Sportitalia 2 ore 20:45, all’andata fu un sofferto 84-73.