Vitucci: "Abbiamo tante motivazioni, giochiamo contro i migliori"
di Umberto De Santis.
SIENA. La Mens Sana arriva ad Avellino direttamente da Istanbul, per la sfida con la Sidigas di Green e Johnson per la decima giornata di campionato Lega A. In Campania i giocatori senesi hanno svolto regolare allenamento al Paladelmauro, mentre il nuovo arrivato Bootsy Thornton è sotto torchio dei preparatori atletici nella sede di Viale Sclavo. Perdurando l’assenza degli operati Kaukenas e Lavrinovic e in attesa del rientro dell’infortunato Bo McCalebb, la squadra sta elaborando i nuovi equilibri tecnici decisi dallo staff di coach Pianigiani, che così presenta la gara: “Avellino è uno degli avversari peggiori che possiamo incontrare in questo momento, una squadra che ha delle qualità importanti. Inizia le partite con energia e ritmo, le cifre dimostrano che ha la migliore produttività in attacco con 90 punti di media realizzati in casa, veloce nel contropiede con due play rapidi come Green e Spinelli, con tiro da tre e sotto hanno Johnson e Slay. Noi veniamo da una partita che deve darci fiducia per come siamo stati bravi a interpretare la gara di Istanbul quindi dovremo essere capaci di non farci travolgere da questi inizi di Avellino che possono condizionare la partita e provare a rimanere lì. E’ chiaro che questo è un campo dove la vittoria può valere per noi tantissimo, viceversa rimarremo sereni a fare le nostre cose e aspettare la pausa di domenica prossima, per lo meno in campionato, per tirare un po’ il fiato”.
E tirare il fiato sarà indispensabile, con Zisis (35 minuti in campo per lui in Euroleague), che gioca ininterrottamente da due stagioni a livelli eccelsi, il pivot Andersen (30’) che a luglio aveva fatto una operazione di pulizia al ginocchio, la guardia Rakocevic (29’) che dopo qualche mese di inattività è stato costretto a ritrovare la condizione direttamente sul parquet. Senza scordare l’apporto fondamentale degli italiani, con Carraretto reduce da due anni “alla Zisis”, Ress, Aradori e, speriamo, l’ex-infortunato Michelori.
Avellino, guidata da Frank Vitucci, presenta un roster di tutto rispetto, confidando su Marques Green, il miniplay incisivo, Dean, Slay, e Linton Johnson, ala con 9,3 rimbalzi a partita. La squadra irpina è reduce da una clamorosa sconfitta all’overtime subita a Biella, quando sembrava avere in pugno la gara e l’allenatore Vitucci ha parlato del match con questa epigrafe: “Abbiamo tante motivazioni perché giochiamo contro i migliori”. La partita si giocherà domenica pomeriggio alle ore 18:15 e per i tifosi senesi verrà trasmessa in televisione da Canale 3 Toscana. In città si ha la sensazione che Ferdinando Minucci abbia quasi fatto il colpo di mercato mancante senza attendere come di consueto la fine delle Top 16, visto che sarebbe già disponibile un pivot “bombolone”, come si usa dire a Siena di un pezzo da novanta.