di Giacomo Zanibelli
CHIUSI. Presso l’impianto di Poggio Gallina, si sono tenuti i Campionati Regionali Under 23, valevoli per la finale nazionale del Campionato Italiano U.23 che si terrà a Catania i primi di giugno p.v. Il CUS Siena, sostenuto da Consum. It, Acquedotto del Fiora e Superauto ha schierato cinque atleti per la categoria maschile e due nella femminile. Cristina Sampieri, nella categoria dei 52 kg, con due incontri vinti prima del limite, si è aggiudicata il titolo regionale accedendo automaticamente alla finale di Catania.
Per i maschi, al limite dei 60 kg, Gregorio Mattia Orlandi si è qualificato per la finale classificandosi secondo, è riuscito a vincere tre incontri ma poi è stato costretto a dare forfait contro Massimo Cassarà del Kodokan Sant’Angelo. Si sono classificati quinti sfiorando la medaglia di bronzo Christopher Morganti, Ettore Caprioli ed Elisa De Cicco. Morganti, dopo aver vinto il primo incontro, si arrende prima del limite per un koka al forte Pallini di Cecina e per l‘incontro medaglia cede a Martucci di Massa. Ettore ottiene due vittorie e due sconfitte conquistando punti preziosi per l’acquisizione della cintura nera 1°DAN.
Gaia Spalluto, nei 57 kg, non riesce a conquistare la finale, dopo aver perso per un koka, tre punti, dall’aretina Elisa Severi. Nel recupero affronta Erica Massa di Cecina, concluderà la giornata al settimo posto come Matteo Pazzaglia che, dopo aver perso dal Cassarà, perde anche il recupero.
Nel pomeriggio, sempre a Chiusi, si è svolto il 5° Memorial Gianni Sanchini, gara per i più giovani. I senesi hanno conquistato tre primi posti con Federico Sestini, Nikolas Helling ed
Yuri Ferretti. Secondi classificati Isabel Helling, Riccardo Milaneschi e Tommaso Bistarini. Terzi, Simone Muzzi,Marco Biagini, Caterina Dotti e Francesco Coco.
Nel pomeriggio di sabato a Siena, presso il Palajudo Cus di San Miniato, per il Campionato Regionale Esordienti A, Sara Zanchi si è classificata prima a 48 kg e Chiara Caminucci sempre prima a 52 Kg aggiudicandosi una vittoria ciascuna. Al limite dei 36 kg quinto posto per Niccolò Turchi con una vittoria e due sconfitte.