SIENA. Domenica mattina a Lastra a Signa la formazione allievi dell'Airone ha battuto i Lancers con un perentorio 19 a 2, consolidando il secondo posto in classifica. Dopo una partenza in sordina, la squadra di Fosco Del Santo ha preso rapidamente il largo, mettendo a segno, alla fine, ben 15 battute valide, tra le quali spicca il doppio (al terzo inning) ed il triplo (al quinto) di un Alessandro Pivirotto sempre più in grande spolvero e che chiuderà l’incontro con un 4 su 4 in battuta, consolidando la sua media in campionato ben sopra i .800. In evidenza anche Ibrahim Kockù (3/3), Michael Righeschi e Jonas Parker (2/4), ma anche dell’altro Pivirotto, il fratello Lorenzo, con 750 di media contro i Lancers (3/4 nel box). Gli avversari, dal canto loro, hanno messo a segno solamente cinque valide, due contro il lanciatore partente dell’Airone Lorenzo Pivirotto, una contro il rilievo Iacopo Piccini e le ultime due contro il “closer” Alessandro Pivirotto. Poche valide, tantissimi strike outs (11 alla fine) e solo tre basi ball concesse in tutta la partita, a dimostrazione che la difesa dell’Airone è rimasta pressoché inutilizzata e che si è ben comportata, se si eccettua un errore difensivo al secondo inning, seguito subito dopo da un palla mancata dal ricevitore, azione, questa, sulla quale è entrato il primo punto avversario.
Questo il roster iniziale dell’Airone: Piccini (6, dal 5’ Migliorini), Parker (3), Kockù (4, dal 5’ Bratto), Pivirotto Lorenzo (1), Righeschi (5), Pivirotto Alessandro (2), Orrù (8), Guerrini (9), Lisi (7).
L’Airone categoria Allievi chiuderà domenica prossima la Regular Season in casa alle ore 15 con il Padule Sesto Fiorentino ultimo in classifica, per poi andare ad affrontare, il successivo week end, la “Poule Eccellenza”, che qualificherà alla Fase Finale Nazionale le migliori formazioni toscane e che vedrà impegnate le prime cinque del girone (conclusione il 22 giugno): MontePaschi Junior Grosseto Baseball 1, i Sailors Livorno, lo Junior Firenze, il MontePaschi Junior Grosseto 2, oltre, ovviamente, all’Airone secondo in classifica.
La B.M. Ragazzi (che ha già concluso il proprio campionato), resta in attesa di conoscere dalla FIBS Toscana il calendario della “Poule Consolazione”, che dovrebbe partire questo fine settimana e che si concluderà domenica 22 giugno. Avversare dei piccoli bianconeri saranno: Cosmos San Casciano Val di Pesa, Padule Sesto Fiorentino, ABC Massa Carrara, Lancers Lastra a Signa, provenienti dal girone “A”; BBC Mastiff Arezzo, Junior Firenze 2, MontePaschi Junior Grosseto 3 ed, appunto, il Siena provenienti dal girone “B”.