
di Augusto Mattioli
SIENA. Fino a mercoledì 3 marzo le scuole resteranno chiuse le scuole medie inferiori e superiori del territorio comunale.
La decisione è stata annunciata questa mattina dal sindaco Luigi De Mossi dopo un incontro con l’assessore alle politiche sociali Francesca Appolloni e l’assessore all’istruzione Paolo Benini.
La decisione era nell’aria, dato che in città negli ultimi giorni i contagi, soprattutto nelle scuole superiori, erano aumentati in maniera preoccupante ed era stata accertata anche la presenza di varianti inglesi e brasiliane.
Nella giornata di ieri (22 febbraio) il sindaco e gli assessori si erano incontrati con i vertici della Ausl Toscana sud est per fare il punto della situazione.
“Chiediamo alle famiglie a ai nostri giovani uno sforzo in più – ha detto il sindaco – bisogna evitare il più possibile assembramenti ed uscite inutili. Giusto praticare sport individuali all’aperto ed uscire per motivi di necessità e anche di svago. Comprendiamo ovviamente che, soprattutto per i giovani sia molto difficile dover rinunciare a gran parte delle proprie abitudini, ma tutto ciò deve avvenire nel massimo rispetto dei presidi sanitari e delle regole dettate dal distanziamento, evitando dunque uscite in gruppo e ritrovi nelle case degli amici. Queste sono regole fondamentali per cercare di tornare il prima possibile alla normalità”.