di Giacomo Zanibelli
SIENA. La sezione Judo del Cus Siena Consum.It, supportato da Acquedotto del Fiora, CRAS, e Superauto, ha riportato nuovi successi. I risultati più importanti della settimana, si sono ottenuti ai CNU, Campionati Nazionali Universitari, che sono in corso di svolgimento a Pisa. Per il Judo, Matteo Ronca, al limite degli 81, si è classificato al secondo posto con quattro incontri vinti prima del limite, per Ippon, e una sconfitta in finale con il forte e titolato Francesco Bruyere di Torino.
Da menzionare il settimo posto di Dario Nardini a 60 kg, e l'undicesimo di Michele Bisogni, neo aspirante allenatore dopo aver superato gli esami del corso indetto dal Comitato Fijlkam Regionale Toscano.
A Strada in Chianti si è svolto il campionato regionale rivolto agli atleti fino alla cintura arancione. Lisa Nunziata, Jacopo Sestini ed Andrea Cellini hanno conquistato il primo posto con due vittorie per Ippon, dimostrando di essere molto più forti degli altri atleti in gara. Secondi classificati Massimo Testi, Lorenzo Viali e Simone Mosciatti; terzi, Edoardo Maggioni, Francesco Bernabei, Andrea Betti e Lorenzo Biagini. Al termine di questa competizione il Cus Siena risulta in testa alla classifica per Società nel Campionato Giovani.
A San Rufo (Salerno) i due atleti impegnati in questo trofeo internazionale non sono riusciti ad ottenere i risultati sperati forse anche perché, giunti alla fine della stagione, hanno accusato un’inevitabile stanchezza. Duccio Nocciarelli si è classificato al nono posto, mentre Veronica Sampieri, unica partecipante nella sua categoria, ha totalizzato i dieci punti che corrispondono al primo posto. La classifica del Gran Prix Esordienti nei kg 70, quando mancano tre prove alla finale, vede Veronica Sampieri al primo posto con 30 punti davanti alla Zuliani di Villanova con dieci punti. Sabato e domenica si disputerà, a Catania, la finale degli Under 23 che vedrà impegnati: Gregorio Mattia Orlandi nei 60 maschili e Cristina Sampieri nei 52 femminili; a seguire lo stage giovanile ad Abbadia San Salvatore per i giovanissimi.