SIENA. La Banca Monteriggioni baseball ha faticato ad imporsi sui Lancers di Lastra a Signa (18 a 17 il risultato finale). 39 turni in battuta per i bianconeri, con l’attacco del Siena che mette a segno però solo 6 battute valide con dei lanciatori – quelli dei Lancers – tutt’altro che pericolosi, a fronte di 25 arrivi in base ball o per battitore colpito. Tra le valide dei senesi risaltano i tripli di Federico Negro, al 3’, e di Daniel Masotola, al 6’, una battuta grazie alla quale il Siena mette a segno il punto della definitiva vittoria, spingendo Masotola a casa sia Belardi che Metalla. Ad avere la migliore media battuta è proprio Masotola, con un 2/5 nel box (.400 di media) ed autore di un terzo delle valide messe a segno dal Siena (le altre sono state realizzate da Metalla, 1/5 per lui, e da Piatto, Belardi e Negro, tutti con una valida su 4 turni in battuta). Se l’attacco del Siena è tutt’altro che esaltante, anche i lanciatori bianconeri, stavolta, non concretizzano più di tanto i propri lanci, con solamente quattro strike outs messi a segno nei confronti dei battitori fiorentini. Sul monte, dove si sono alternati Castillejos (lanciatore partente), Masotola, Piatto e Metalla, merita proprio una segnalazione la prova di Elsin Metalla, che, sebbene abbia regalato 6 basi ball agli avversari, ha messo a segno, in 2 inning, tre dei quattro strike outs centrati in totale dal parco lanciatori senese.
Quando i senesi sono arrivati in base, non hanno poi sfruttato la propria superiorità, dimostrandosi particolarmente macchinosi in alcuni tentativi di rubare le basi (due volte Daniel Masotola, comunque uno dei migliori bianconeri, è stato eliminato mentre cercava di rubare la terza base, prima al 4’ e poi al 5’, e lo stesso è avvenuto a Simone Cogliandro, colto, senza colpe però, in “trappola” tra casa e prima al 4’).
In difesa, infine, meritano una segnalazione la bella prova, all’esterno, di Davit Lala (classe 1995), che, all’esordio in casa, ha realizzato una bella presa al volo all’esterno centro al 6’ e, sempre al 6’, una bellissima presa d’istinto, in terza base, di Iacopo Orrù su una linea battuta alla sua sinistra.
A fine partita, si è svolto il primo allenamento della formazione che, nelle intenzioni dei dirigenti, dovrebbe iscriversi, il prossimo anno, al campionato nazionale di serie C, da cui Siena manca dal 2001 con l’allora Mens Sana Baseball.
Tornando alle categorie giovanili, quella contro i Lancers è stata la seconda vittoria messa a segno, dalla giovane formazione bianconera, nella “Poule Consolazione” del campionato regionale toscano categoria Ragazzi (l’altra vittoria è stata conseguita contro il Chianti Baseball). Adesso, il Siena chiuderà il proprio campionato mercoledì pomeriggio, alle ore 17.30, a Badesse, quando i bianconeri affronteranno il Cosmos S.T. di San Casciano Val di Pesa.
Lancers Lastra a Signa – Banca Monteriggioni Siena Baseball 17 – 18
Lancers: 4.4.0.4.1.4 = 17
B.M.: 4.3.4.2.2.3 = 18
Banca Monteriggioni: Metalla, Castillejos (dal 3’ Negro), Masotola, Lisi (dal 4’ Lala), Silverio, Orrù, Bonelli (dal 4’ Cogliandro, dal 6’ Castillejos), Piatto, Belardi.
Lanciatori: Castillejos, Masotola, Piatto, Metalla.