di Giacomo Zanibelli
SIENA. Al Torneo Nazionale Città di Carrara la giovane speranza del CUS Siena, Andrea Ferretti, ha conquistato la medaglia d'oro combattendo in una categoria di peso superiore alla sua naturale e con atleti più grandi di lui anche di due anni. La gara, infatti, prevedeva l'accorpamento della Classe Cadetti (1992 -1993) con il primo anno Junior 1991.
Andrea, classe 1993, si è trovato ad affrontare al primo turno eliminatorio lo Junior Marco Pini del Judo Kodokan Sant'Angelo, l’atleta senese, dopo averlo portato a terra con una piccola tecnica, infligge Ippon d’immobilizzazione al suolo (Osaekomi).
Mirko Migro, classe Cadetti, viene letteralmente alzato dal tappeto per essere proiettato con una tecnica di Kata Guruma (Ruota sulle spalle). L'ottima prestazione ha il suo momento clou nell'incontro di finale contro lo Junior di La Spezia Paolo Giacopinelli, che prima ha incassato un Wazari (mezzo punto) di Sumi gaeshi. Subito dopo effettua una contro tecnica di Te guruma per chiudere l'incontro.
I più giovani, invece di una gara, hanno affrontato il “primo distacco“ dalla famiglia partecipando ad uno stage tenuto dai tecnici del CUS Siena ad Abbadia San Salvatore. Sull’Amiata hanno praticato il Judo ma anche tante altre attività come la caccia al tesoro, l'escursione in montagna alla scoperta della natura e poi, soprattutto, sono stati insieme per divertirsi.