Grande fairplay e rispetto tra Pianigiani e Cancellieri nel presentare l'incontro
SIENA.Sembra che una sapiente regia popolare abbia diffuso la notizia che addirittura Romain Sato sia sulla strada di ritorno a Siena per risolvere la grana dell’ala piccola mancante al tassello Mens Sana. Alla fine pare che la NBA comincerà a giocare, il Barcellona arriverà al Palaestra senza i fratelli Gasol il prossimo 15 dicembre, i risultati delle squadre turche (che giocano le Final Four in casa) sono altalenanti e la possibilità di mettere le mani sul prestigioso titolo continentale sembra veramente realizzabile. Specie dovesse arrivare qualcuno già pronto a (ri)entrare nel “sistema” Pianigiani. In realtà, l’opzione Omar Thomas è in alto mare causa ricorso federale, Moss è ancora un giocatore della Mens Sana, come di fatto non lo è più DaJuan Summers, che non partecipa nemmeno agli allenamenti (compresa la seduta di rifinitura odierna, prima di partire nel primo pomeriggio alla volta di Biella). Crediamo che al presidente il lavoro non manchi per completare il roster.
Mentre seguiva l’allenamento Simone Pianigiani ha fatto le sue solite considerazioni sulla sfida che attende la squadra domenica alle 18:15 contro l’Angelico di Massimo Cancellieri. “E’ una partita sicuramente complessa per noi in questo momento, con Biella che è in salute, ha grande entusiasmo e che giocando in casa avrà una grande atmosfera. Loro sono una squadra che ha molta energia ed uno stile di gioco ben definito, riescono con grande efficacia a giocare ad alta velocità allargando il campo ed attaccando sempre senza farti respirare. Grazie a questa caratteristica possono avere il pallino del gioco in mano e quando lo fanno sanno segnare tantissimo in poco tempo. Non a caso è la prima squadra per rimbalzi in attacco. Queste sono le cose che dobbiamo evitare se vogliamo uscire da questa trasferta con una vittoria. Campionato difficile e complesso, partite sempre in bilico e vittoria mai scontata quest’anno. Dobbiamo ritrovare la nostra identità, curare l’inserimento del nuovo arrivato, registrare tante piccole cose. Benché le difficoltà si amplificano la squadra è serena: abbiamo bisogno di difesa e rimbalzi, e poi di tanta salute, siamo abituati a preparare le partite in due giorni come conviene alle squadre di un certo livello”. Il neo acquisto Igor Rakocevic ha svolto allenamento differenziato programmato per portarlo al top della condizione. Tutti gli altri godono oggi di buona salute, e il coach sceglierà chi sacrificare al turnover di campionato soltanto prima della gara.
Sul sito dell’Angelico Biella coach Massimo Cancellieri presenta così il match di domenica: “Conosciamo tutti molto bene il valore di Siena, una squadra che in questi ultimi anni si è affermata sia in Italia, con la vittoria di cinque campionati consecutivi, che in Europa, dove è sempre in corsa per l’Eurolega. In questa stagione ha mantenuto lo zoccolo duro, rafforzando ancora di più l’organico con l’innesto di Andersen e di Rakocevic, due top player con grande talento ed esperienza. I giocatori-chiave del match saranno Andersen sotto canestro, un giocatore dominante che mette in difficoltà ogni squadra, l’imprevedibile Mc Calebb, ancora un mistero per le difese avversarie, e Rakocevic e Kaukenas con il loro il killer instict. Arrivano da una sconfitta casalinga contro Caserta e sappiamo che raramente sbagliano due partite consecutivamente”.