MONTEPULCIANO. Scuole chiuse a Montepulciano a causa della neve che ha cominciato a cadere nella serata di venerdì, intorno alle 22.30; il sindaco Michele Angiolini poco dopo la mezzanotte ha firmato l’ordinanza con cui ha sospeso l’attività didattica, la precipitazione è poi andata avanti per tutta la notte.
Il maltempo ha colpito prevalentemente il colle poliziano (600 m s.l.m) e l’area orientale del territorio comunale (la frazione di Sant’Albino e quella di Tre Berte); fenomeni decisamente minori nelle altre frazioni della Val di Chiana. In totale si calcola che siano caduti circa 10 cm di neve, che solo in alcune zone, per l’azione del vento, hanno provocato ammassi molto più alti.
L’azione dei mezzi spalaneve della Provincia ha mantenuto le principali direttrici costantemente agibili; nella notte sono entrate in azione le squadre comunali che si sono dedicate alla vasta rete interna, dando la precedenza alle strade più utilizzate.
Intorno alle 11.30, come da previsioni, si è aperta un’ampia schiarita ed è apparso il sole che ha reso lo scenario ancora più spettacolare.
Ci sono però timori legati alla prevista diminuzione delle temperature che potrebbe comportare la formazione di ghiaccio. Il Comune ha quindi provveduto a rinforzare le riserve di sale da spargere sulle strade.