SIENA. Il Torneo delle Regioni ha visto impegnati gli atleti del Siena Baseball Iacopo Orrù, per la categoria ragazzi baseball, e Virginia Lisi, per la categoria cadette softball, con la maglia della selezione regionale Toscana.
Lisi, impegnata con il numero 33 di casacca sul campo di Pianorello in un Torneo vinto, dopo tre intensi giorni di gare, dall'Emilia Romagna (seconda la Lombardia, terzo il Veneto, quinta la Toscana). Le atlete toscane hanno messo in difficoltà le emiliane, riuscendo a tenere la partita in bilico perlomeno fino a metà incontro. Anche con il forte Lazio, imbottito, come l'Emilia, di azzurre, la Toscana, nella finale per il quarto – quinto posto, si è fatta ben valere. Lisi è stata impegnata come titolare in tutte le partite, ricoprendo il ruolo di esterno sinistro ed ottenendo in difesa contro l'Abruzzo una bella eliminazione al volo all'esterno sinistro. L'atleta bianconera – che dopo il Torneo delle Regioni è partita per i camp federali a Tirrenia (Pisa) – dovrà ancora migliorare in battuta, ma ha già dimostrato di essere un prospetto interessante per il softball giovanile italiano.
Iacopo Orrù (classe 1995), numero 11 della Toscana ragazzi, ha giocato un torneo magistrale: il giovane lanciatore dell'Airone Allievi, che ha giocato da titolare tutte le partite tranne la finale per il settimo ed ottavo posto si è ben comportato sul monte di lancio, contro il Lazio venerdì 27. Orrù è salito in pedana per la Toscana categoria ragazzi in una difficile situazione di basi cariche al terzo inning della gara persa dalla nostra rappresentativa per 3 a 0: 33 i lanci effettuati, 2 strike out messi a segno, una sola valida ed una sola base ball concesse agli avversari nei due inning durante i quali il giovane di Badesse è rimasto sul monte. La bella prestazione nella seconda gara contro il Lazio ha galvanizzato Orrù, che, il giorno dopo contro il Veneto (terzo in classifica alla fine del Torneo), in battuta ha messo a segno un bel doppio tra l'esterno centro e l'esterno destro. Bella prestazione di Orrù nel box di battuta contro il Piemonte, con due valide messe a segno su tre turni in battuta (.666 di media).
La Selezione Toscana Ragazzi si è classificata all'ottavo posto, dopo essere stata sconfitta 4 a 2 dalla Lombardia il 29 mattina a Casteldebole. Un risultato forse un po' inferiore alle aspettative, visto che ben 10/15esimi della selezione erano formati da giocatori in quota MontePaschi Junior Grosseto, dominatore assoluto dei campionati regionali Allievi e Ragazzi 2008.