di Giacomo Zanibelli
SIENA. La squadra mensanina ha confermato ancora una volta di essere una fra le più forti sul territorio nazionale in ambito giovanile.Infatti, ai recenti Giochi Nazionali per Società “BrunoTiezzi” (indimenticato dirigente del “rotellismo” internazionale, senese e mensanino doc), appuntamento importantissimo per le categorie giovanissimi ed esordienti (8-11 anni), la compagine biancoverde, guidata nell’occasione dall’allenatore Pietro Giannitti, è riuscita ad aggiudicarsi un bel 5° posto nella classifica per Società.
Un bel risultato soprattutto se si tiene conto che la squadra della Polisportiva Mens Sana 1871 si è presentata all’appuntamento con solo 7 partecipanti, visto che buona parte degli atleti, che avevano contribuito al raggiungimento del bel secondo posto dello scorso anno, quest’anno sono passati di categoria. Il buon risultato di squadra evidenzia come il lavoro svolto nei mesi scorsi dal Direttore Tecnico ed allenatrice, Laura Perinti, abbia dato buoni frutti, facendo intravedere un movimento vitale che consente il naturale avvicendarsi dei giovani atleti; infatti, oltre a quelli scesi in campo in questa edizione, già altri si stanno affacciando alle competizioni più importanti per prepararsi all’edizione del prossimo anno.
Nella Categoria Giovanissime Femmine, su 66 atlete iscritte, sono da segnalare le buone prestazioni di Matilde Marzucchi in entrambe le gare disputate (percorso di destrezza e 400 m in linea), dove ha ottenuto rispettivamente un 8° ed un 7° posto e di Giulia Soggiu che, nel percorso di destrezza, ha ottenuto un buon tredicesimo tempo.
Per quanto riguarda le Esordienti Femmine, la Categoria più numerosa con ben 122 iscritte, Giulia Bonechi ha raggiunto un buonissimo terzo posto nella gara dei 2 giri ad atleti contrapposti, oltre ad un 6° in quella degli 800 m in linea.
Nelle stesse gare, giungendo rispettivamente sesta e tredicesima, ha ben figurato anche Giorgia Bormida, tenendo conto che è al primo anno di categoria, così come Carlotta Galluzzi, della quale va segnalato il piazzamento a metà classifica nella gara degli 800 m.
Nella Categoria Esordienti Maschi, Filippo Soldati ha concluso la gara dei 2 giri ad atleti contrapposti al 6° posto su 81 atleti partecipanti, mentre nella gara degli 800 m è incappato in una caduta (senza conseguenze), che non gli ha consentito di qualificarsi al turno successivo. Positiva anche la prova di Giuliano Ciardi per il piazzamento, intorno alla ventesima posizione, ottenuto nella gara degli
800 m.
A questi “pattinatori in erba” va il plauso non solo del direttore di Sezione Lorenzo Pianigiani, ma anche degli sponsor Engineering, Taumat, Centro Farc e Impresa Parasiliti che, se da un lato si complimentano con questi giovani atleti, dall’altro incrociano le dita per i futuri impegni che attendono i loro compagni più grandi: primo fra tutti la partecipazione di Andrea Trafeli con la Nazionale Italiana ai Campionati Europei in programma, proprio in questi giorni, in Danimarca ed i Campionati Italiani su pista, in programma a fine luglio, che vedranno scendere in campo un bel gruppo di atleti mensanini.