ROMA. Il prossimo mercoledì 10 Febbraio dalle ore 11 alle 13, si terrà il Talk webinar: ‘LE MALATTIE NEUROLOGICHE CRONICHE AL TEMPO DEL COVID. Focus su Alzheimer, Demenze, Parkinson e Sclerosi Multipla’, organizzato da Mondosanità, in collaborazione con Motore Sanità.
Le patologie neurologiche croniche rappresentano una sfida crescente in termini di salute e di ricadute sociali. I malati cronici sono quelli più a rischio di sviluppare forme gravi di COVID-19. Inoltre, la pandemia COVID ha aggravato la complessità del percorso di presa in carico di questi pazienti, nonostante i progressi terapeutici in divenire, considerate anche le difficoltà economiche che coinvolgono le famiglie. I controlli specialistici, l’assistenza territoriale, e l’aderenza terapeutica sono in sofferenza, solo parzialmente mitigata dall’implementazione della telemedicina e del teleconsulto. Da qui la necessità di una riprogrammazione dell’attività assistenziale e riabilitativa per un progressivo ritorno alla normalità pronta ad accogliere l’innovazione imminente e futura della cura e diagnosi delle malattie neurologiche croniche. Mondosanità, in collaborazione con Motore Sanità, ha organizzato un talk webinar sul tema con la partecipazione di esperti del settore e delle istituzioni per discutere i principali aspetti organizzativo-assistenziali riguardanti alcune delle principali patologie neurologiche e degenerative che coinvolgono non solo persone anziane, come la malattia di Alzheimer, le altre demenze e la malattia di Parkinson, ma anche soggetti giovani e per lo più donne, come la Sclerosi Multipla.
TRA GLI ALTRI, PARTECIPANO:
– Federica Agosta, Professore Associato di Neurologia, Università Vita – Salute San Raffaele, Milano
– Carlo Borghetti, Componente III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Regione Lombardia
– Cecilia Amalia Bruni, Direttore Centro Regionale di Neurogenetica, Lamezia Terme (Cz) – Presidente SINDem
– Roberto Ceravolo, Professore Associato di Neurologia, Università di Pisa, Coordinatore Centro Regionale Malattie di Parkinson AOU Santa Chiara, Pisa
– Piero Cortelli, Professore Ordinario di Neurologia, Università di Bologna, Direttore UOC
Clinica Neurologica- Rete Neurologica Metropolitana (NeuroMet) IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna
– Carlo Ferrarese, Professore Ordinario di Neurologia, Direttore Centro di Neuroscienze di
Milano, Università Bicocca di Milano e Direttore della Clinica Neurologica, Ospedale San Gerardo, Monza
– Massimo Filippi, Professore Ordinario di Neurologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e Direttore Unità di Neurologia, Neuroriabilitazione, Neurofisiologia, Stroke Unit e Centro Sclerosi Multipla, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano
– Marco Fumagalli, Componente III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Regione Lombardia
– Alessandro Malpelo, Giornalista
– Franco Molteni, Direttore Unità Operativa Complessa Recupero e Riabilitazione Funzionale Villa Beretta, Costa Masnaga (Lc)
– Emanuele Monti, Presidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Regione Lombardia
– Gioacchino Tedeschi, Professore Ordinario di Neurologia, Università degli studi della Campania
Luigi Vanvitelli, Napoli – Presidente Società Italiana Neurologia
– Marco Trivelli, Direttore Generale Welfare, Regione Lombardia
– Claudio Zanon, Direzione Scientifica Motore Sanità