SIENA. Con il tradizionale abbinamento Kenko, azienda giapponese che ha brevettato la palla anti – shock per le categorie giovanili utilizzata in molti campionati in tutto il
mondo, è iniziato il conto alla rovescia che porta al "play ball" dell'International Youth Baseball and Softball Gala, che ha da quest'anno assunto, anche ufficialmente, il nome sintetico MondialHit Kenko, con la registrazione ufficiale del logo creato nel 2007 da Mauro Masciarelli per la FIBS. Il MondialHit inizierà domenica (24 agosto) con l’arrivo delle squadre, mentre le partite si disputeranno, ininterrottamente, dal 25 al 30 di agosto.
Il Gala celebra quest'anno la sua VI° edizione con un format nuovo: i tre tornei suddivisi per categoria di cui si compone la manifestazione, in programma dal 25 al 30 agosto, sono infatti distribuiti su tre diverse regioni. Il Friuli Venezia Giulia ospiterà il torneo Cadetti, riservato agli atleti dai 15 ai 16 anni. A Lodi, invece, in Lombardia, avrà luogo il torneo femminile riservato al softball, con la presenza di formazioni under 16 ed under 13.
Per il torneo riservato ai ragazzi del baseball (under 12), il Comitato regionale toscano ha invece deciso di far affidamento sulla giovanissima B.M. Siena Baseball, che può contare però sull'appartenenza alla Polisportiva Banca di Monteriggioni ed ha già affrontato organizzazioni complesse come quella delle Tuscany Series, grande torneo per club terminato pochi giorni addietro, che coinvolge l'intera regione.
Il Comitato Organizzatore guidato da Gianfranco Lisi ha predisposto per i ragazzi, che saranno ospitati in una grande tensostruttura predisposta nei pressi dell'impianto sportivo di Castellina Scalo, frazione del Comune Monteriggioni, anche un interessante programma "fuori dal campo": con il patrocinio della locale Banca di Credito Cooperativo, sponsor della società, del Comune di Monteriggioni e di quello di Siena, della Provincia e del CONI di Siena, i giovanissimi atleti hanno già in programma due momenti conviviali, mentre per il 28 agosto, giorno di pausa nelle competizioni, è prevista la visita alla splendida Piazza del Campo ed ai principali monumenti senesi. Gli altri indispensabili partner del torneo sono Buffetti, Latte Maremma e Winner Eagle.
Otto le squadre partecipanti: Gran Bretagna, Italia Nord, Italia Sud e Polonia nella pool A; Francia, Italia Centro, Repubblica Ceca e Slovacchia nella pool B.