SIENA. Gli alunni della IV D della Scuola Primaria Tozzi coltivano la memoria per riflettere sul passato, comprendere il presente e costruire un futuro migliore.
Il percorso didattico preparato per il Giorno della Memoria ha impegnato i bambini per tutto il mese di gennaio. È iniziato con la lettura de “Il volo di Sara” e “La portinaia Apollonia” per poi giungere alla conoscenza di Anna Frank attraverso la poesia ‘Aprile’ ed infine alla visione del film di animazione “La stella di Andra e Tati”.
Meravigliose le emozioni scaturite e meravigliosi gli elaborati grafici in cui sono state espresse.
Attraverso conversazioni guidate è stato possibile affrontare argomenti quali la difesa dei diritti umani, la comprensione e l’apprezzamento delle differenze culturali, la scelta della non violenza per la risoluzione dei conflitti.
Per non dimenticare e liberare il nostro MAI PIÙ, a completamento del percorso i bambini hanno allestito l’albero della Memoria (da un’idea della rubrica di Gaia Edizioni, Creo con Poko) nel giardino della scuola poiché… “Se comprendere è impossibile conoscere è necessario”.
“Un’esperienza significativa per i nostri alunni – commenta la Dirigente scolastica Floriana Buonocore – perché “ricordare è segno di umanità e civiltà” ed è nostro compito coltivare il rispetto fin da piccoli”.