CASTELLINA SCALO. E' stata un'edizione all'insegna delle Nazionali italiane quella del MondialHit che si è concluso sabato 30 agosto.
L'Italia Nord ha infatti vinto per 15 ad 8 il torneo Ragazzi organizzato dalla FIBS e dal Siena Baseball a Monteriggioni, battendo l'Italia Sud al termine di una gara dominata dagli attacchi, con Leonardo Colagrossi (3 su 3 in battuta e 6 punti spinti a casa) sugli scudi per Italia Sud e Manuel Piazza a 3/3 e 4 punti segnati per i vincitori, ai quali si sommano due fuoricampo, uno di Perra dell'Italia Nord ed uno dello stesso Colagrossi dell'Italia Sud.
Nella finale per il terzo posto netta la vittoria della Repubblica Ceca sui ragazzi di Italia Centro: risultato finale di 5-17 per la Cekia. Nelle altre finali, la Slovacchia ha battuto la Gran Bretagna per 6 a 3. La Polonia, nella gara per il quinto e sesto posto, ha liquidato con un perentorio 11 a 4 la Nazionale francese.
Questa, dunque, la classifica finale: 1° Italia Nord; 2° Italia Sud; 3° Repubblica Ceca; 4° Italia Centro; 5° Polonia; 6° Francia; 7° Slovacchia; 8° Gran Bretagna.
Le squadre sono state premiate al termine della finalissima dal presidente della Banca Monteriggioni, Claudio Corsi, dal presidente Regionale della FIBS, Gianni Pinto, dal presidente del CONI Provinciale, Roberto Montermini, dal consigliere comunale di Monteriggioni, Raffaele Abbate, dal consigliere comunale di Siena, Leonardo Nannizzi, dal presidente dell'ASD Castellina Scalo, Roberto Montomoli, e dal responsabile della Sezione baseball della Polisportiva Banca Monteriggioni, Gianfranco Lisi.
Sono stati consegnati alcuni premi ai giocatori che più si sono distinti durante il MondialHit. Miglior battitore è risultato Tyman Lukasz, della Polonia, con una media battuta di .667 (6 battute valide su 9 turni in battuta, con un doppio e due fuoricampo), premiato anche nella speciale classifica degli homeruns. Il lanciatore con la migliore media di punti guadagnati è stato Martin Cervink della Repubblica Ceca, con un rotondissima media PGL di 0.00 (8 inning lanciati, 5 battute valide, 1 solo punto subito, ma nessun punto guadagnato). Il lanciatore con la migliore media di partite vinte e perse è stato Roberto Rodo del Sud Italia (3 vinte – 0 perse). Il maggior numero di punti battuti a casa è stato invece messo a segno da Leonardo Colagrossi dell'Italia Sud. La classifica del maggior numero di fuoricampo è stata conquistata da Tyler Burnie, giocatore inglese, con cinque basi rubate. A segnare il maggior numero di punti è stato invece Fabrizio Lo Giudice, dell'Italia Sud. Il MVP è Fabio Burato dell'Italia Nord.
La Banca Monteriggioni Siena Baseball, al termine della premiazione, ha voluto consegnare un premio speciale alla nazionale della Gran Bretagna, che ha dimostrato durante tutto il corso del Torneo di meritarsi il riconoscimento quale squadra più simpatica. I premi sono stati offerti dalla Winner Eagle e dal CONI Provinciale. Gli sponsor privati dell'iniziativa sono stati la Banca di Monteriggioni (main sponsor), il Latte Maremma, la Winner Eagle e la Buffetti. La Commissione Tecnica del MondialHit è stata guidata da Leo Marchi e composta da Stefano Pieri per il CNC (Comitato Nazionale Classificatori) e da Francesco Giusti per il CNT (Comitato Nazionale Tecnici). Inoltre, il Comitato Organizzatore, guidato da Gianfranco Lisi, ha voluto ringraziare il CNA (Comitato Nazionale Arbitri) e gli arbitri presenti, nonché il CNC ed i classificatori ufficiali, che hanno permesso lo solgersi di ben 25 gare su un unico campo.
Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità dell'ASD Castellina Scalo, della Giunta comunale di Monteriggioni, dell'Amministrazione provinciale e dal Comune di Siena.