MONTERIGGIONI. Quella di Siena è sempre stata l'unica Provincia della Toscana nella quale, pur esistendo una squadra di baseball (peraltro da quasi 30 anni), non sia stato mai realizzato un campo ad hoc per questa disciplina. "E' sempre difficile reperire nella nostra provincia un'area dove poter giocare e siamo costretti da sempre a girovagare tra i campi di calcio, ovviamente ospiti di qualcuno, spesso giustamente geloso della propria struttura – affermano dalla Delegazione provinciale della FIBS -. Abbiamo appreso, però, con estremo piacere le parole del vicesindaco di Monteriggioni, Vincenzo Ercolino, che, nel corso della manifestazione di gala di giovedì scorso all'Auditorium della B.M., ha ribadito come l'Amministrazione sia interessata, assieme alla Provincia, a far sì che sia realizzato quello che per il professor Scialoja, fondatore del baseball senese, è stato sempre un grave handicap per una diffusione capillare e continuativa del baseball nel nostro territorio, con particolare riguardo alle giovani generazioni".
Ercolino ha infatti ricordato, durante il proprio intervento e strappando gli applausi della platea internazionale, che l'Amministrazione di Monteriggioni "si è impegnata per ubicare quanto prima un impianto sportivo per la pratica sportiva del baseball".
Il baseball senese, anche con il raggiungimento delle finali nazionali da parte della nostra formazione Allievi realizzata assieme all'ASD Airone, sta vivendo un momento cruciale della propria esistenza, come dimostrano anche l'organizzazione di importantissimi eventi internazionali nel territorio del Comune di Monteriggioni (Tuscany Series – Memorial Scialoja e MondialHit), che hanno contribuito alla conoscenza del territorio e delle nostre bellezze. Un decollo definitivo dipende, però, dall'esistenza di un impianto adeguato e non come quello attualmente utilizzato in modo peraltro avventuroso alle Badesse (un campo di calcio). La realizzazione di un impianto per il baseball, come ha affermato anche il Presidente della FIBS, Riccardo Fraccari, permetterebbe alla nostra bellissima Provincia di diventare la sede ideale di importanti eventi internazionali per tutte le categorie.