Questo è il positivo commento rilasciato dal per. ind. Massimo Pecciarini, moderatore dell'incontro, che si è svolto venerdì (22 maggio) presso la sala riunioni della Cna località Salceto a Poggibonsi e che ha visto la presenza dei quattro candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative, Alessio Berni, lista civica Liberamente, Lucia Coccheri, Pd – centro sinistra, Alberto Morandi, Prc e PdCi, Sauro Vignozzi, Pdl- centrodestra.
L'incontro tra i candidati e i tecnici operanti nel settore edile ha visto una partecipazione costruttiva anche di ingegneri, architetti ed imprenditori, a conferma dell'interesse generato dall'argomento.
Il dibattito si è aperto con una breve introduzione da parte dei quattro candidati che poi hanno risposto alle domande venute dai tecnici presenti.
“Il punto centrale è stato la necessità di costruire un rapporto di collaborazione tra l'Amministrazione e i tecnici, finalizzato anche alla revisione degli strumenti urbanistici che devono caratterizzarsi sempre più, nell'ambito di quanto le norme lo consentono, per semplicità e chiarezza.
E’ emersa una sostanziale disponibilità da parte di tutti i candidati che hanno, in modo più o meno articolato, dibattuto l'argomento.
Fra gli argomenti toccati anche l'applicazione dei contenuti della nuova legislazione regionale in materia di partecipazione, la revisione di alcune procedure, la necessità, come tecnici, di sentirsi partecipi nell'interesse generale, nella realizzazione della nostra città e inoltre è stata manifestata, da parte dei tecnici, la necessita di ripensare all’ampiezza delle aree dichiarate di interesse pubblico e rivedere la viabilità urbana.
“Siamo particolarmente soddisfatti – dice il moderatore a nome degli organizzatori – in quanto è emersa la disponibilità da parte di tutti ad aprire un tavolo di confronto su tematiche come quelle urbanistiche, in virtù anche di una normativa regionale che negli ultimi anni si è modificata rispetto a quella in vigore quando è stato approvato il Regolamento urbanistico attuale.
Da parte nostra fin da ora dichiariamo la nostra presenza per collaborare con l'Amministrazione e portare il nostro contributo allo sviluppo e alla crescita della città e del territorio”.