di Giacomo Zanibelli
SIENA. Sotto la guida del Responsabile Tecnico Laura Perinti, e la direzione di Lorenzo Pianigiani, lunedì 15 settembre è iniziata l’attività della squadra agonisti di pattinaggio corsa di Mens Sana 1871. La sezione quest’anno è impegnata a creare i presupposti per il raggiungimento di risultati sempre più significativi, come le recenti vittorie estive europee dell’atleta Andrea Trafeli, e l’organizzazione dei corsi per i principianti.
Nuove sfide si delineano quindi in questo anno sportivo 2008-2009 per tutta la squadra agonisti della Mens Sana 1871, chiamata a recepire in palestra gli stimoli e gli input tecnico-tattici che la pluricampionessa mondiale Laura Perinti sta fornendo al gruppo biancoverde.
Dopo una stagione 2007/2008 densa di vittorie e di convocazioni importanti, (ultima la convocazione ai mondiali di Andrea Trafeli) ripartono i corsi di Pattinaggio Corsa.
Oltre al gruppo agonistico, da sottolineare che gli attuali campioni del Pattinaggio mensanino sono nati e cresciuti sotto la guida degli istruttori biancoverdi, la Sezione Pattinaggio Corsa punta a formare nuove leve per l’agonismo ma, soprattutto, vuole far divertire e far amare questo sport, del quale forse si parla troppo poco, ma che una volta provato riesce a trasmettere forti emozioni.
Proprio per questi motivi il Direttore Tecnico Laura Perinti, con la collaborazione di importanti e qualificati tecnici come Francesca Giulia Bianchini, Alessia Roveti e Pietro Giannitti, oltre agli agonisti tengono dei corsi di pattinaggio per i bambini principianti I livello, il lunedì ed il venerdì dalle ore 17,00 alle 18,00.
Per quelli invece che sanno già pattinare e si apprestano a frequentare il II livello, i corsi si tengono il lunedì ed il venerdì dalle 18,00 alle 19,00, mentre per gli esperti pattinatori del III livello il mercoledì dalle 18,00 alle 19,00.
L’attività dei corsi CAS permette a bambini e bambine dai 4 ai 12 anni di apprendere la giusta tecnica per pattinare, sviluppare capacità motorie potenziando gli arti inferiori, acquisire una maggiore capacità di equilibrio e ovviamente garantirsi una giusta dose di divertimento in compagnia di coetanei.
Al pattinaggio con i rollerblades di Mens Sana 1871 possono avvicinarsi anche gli adulti, grazie alle due lezioni settimanali del lunedì (20.30-21.30) e venerdì (21.00-23.00) che inizieranno il prossimo 3 ottobre sotto la guida di Pietro Giannitti. Sulla pista del PalaChigi verrà data la possibilità a tutti di mantenersi in linea sui pattini, senza inseguire particolari prestazioni agonistiche ma con il solo intento di trascorrere qualche ora all’insegna del puro divertimento che spesso, durante i mesi primaverili, si traduce anche in “passeggiate” non competitive su tracciati stradali della Provincia e della Regione. (L’ultima bella manifestazione è stata la Maratona di Pisa sui pattini).
Per la Sezione diretta da Lorenzo Pianigiani e sostenuta dal prezioso apporto degli sponsor Engineering, Centro Farc, Taumat e Impresa Parasiliti, si prospetta una stagione densa di impegni e risultati ancora una volta all’altezza di quella che si può definire una consolidata tradizione.
Per informazioni ed iscrizioni ai corsi CAS ed al corso adulti di pattinaggio corsa, è necessario contattare la segreteria della Mens Sana 1871 (c/o PalaMensSana, telefono 0577/47298, www.mensana.it).