SIENA. Sono ormai chiuse le iscrizioni alla prossima stagione cestistica amatoriale, organizzata dalla Lega Basket Uisp senese. Saranno sedici le squadre, che si confronteranno sul campo per raggiungere il ventiseiesimo titolo provinciale, rimasto vacante dopo il forfait della Sa.Gi. Basket, vincitrice della passata stagione. Il campionato avrà inizio lunedì 27 ottobre e si concluderà giovedì 10 aprile 2009 con le finali. La prima classificata di ogni girone si qualificherà per le Final Four di inizio anno.
Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione con le società partecipanti per definire tutte le modalità organizzative, la divisione delle squadre in A1 e in A2 e i criteri sulla base dei quali saranno scelte le squadre che difenderanno i colori senesi nelle competizioni regionali, come gli ambiti Play-Off e la Coppa Toscana.
Lunedì 6 ottobre si scenderà in campo per le prime gare eliminatorie della “Coppa di Lega”, la manifestazione parallela al Campionato, che vede, dopo un rigoroso sorteggio, tutte le squadre divise in quattro gironi: il girone "A", composto da Chiusi, La Squadretta, Pool Group Colle e La Balzana; il girone "B"con le squadre Sena Julia, MPS, Asinalonga e Fomenta; il girone “C”, composto da Commandos, Allegra Fabbrichetta, Avis Arbia e Poggio al Vento e il girone "D" con le squadre Bulls Montepulciano, Casa del Materasso, SSD President e Cortona.