SIENA. A Sticciano, in Provincia di Grosseto, domenica (12 ottobre) è in programma il concentramento finale della Coppa Toscana categoria Allievi baseball, cui partecipano due formazioni del Monte Paschi Junior Grosseto, l'ABC Massa e l'Airone Baseball.
Alle ore 10, incontra tra Monte Paschi Junior Grosseto 1 e Massa; a seguire, alle ore 13, l'Airone incontrerà la seconda squadra del MPS Junior Grosseto. Le vincenti di questi due incontri si affronteranno nella finale, che avrà luogo alle ore 16.
Grande favorito di questo incontro è il MPS Junior Grosseto 1. Quest'anno, le partite tra Airone ed MPS sono state sempre dominate dai maremmani. Se l'esito finale della Coppa Toscana potrebbe apparire scontato (anche se il Grosseto, in finale nazionale, ha subito una mezza disfatta con passivi pesantissimi: 1 ad 15 con il San Giacomo di Nettuno, 5 a 18 con il Rimini Riviera), non dovrebbero esserci grossi problemi per l'Airone nell'affrontare, in semifinale, lo Junior 2, già battuto più volte.
L'ABC Massa è formata da un gruppo di ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo del baseball. I massesi si sono qualificati a questa fase finale grazie ad una serie di circostanze favorevoli: nel primo Concentramento della fase di qualificazione della Coppa Toscana si sono trovati ad affrontare, in pratica, il solo Vallisneri Lucca, a causa del forfait dei Sailors Livorno; successivamente, nel secondo Concentramento, giocato a Firenze, hanno battuto di un solo punto (15 a 14) lo Junior Firenze e sono stati avvantaggiati da un altro forfait, quello del Cosmos di San Casciano Val di Pesa; infine, nel Concentramento decisivo di Grosseto del 5 ottobre, sono stati aiutati dalle condizioni atmosferiche, che hanno costretto a far annullare ben due gare. Eccoli, qui, dunque, in finale in un modo a dir poco tanto rocambolesco quanto meritato per chi sa veramente incarnare lo spirito sportivo.