CASTELNUOVO BERARDENGA. Il torinese Francesco Caroni, classe 1973, ha vinto in 2h 53' 37'', la seconda edizione dell'Ecomaratona del Chianti, che si è svolta ieri (19 ottobre). Caroni (U.S.A Cafasse), ha battuto il coetaneo Fabio Bernardi (Atletica Vittorio Veneto) – che nel 2007 aveva chiuso primo assoluto i 42.195 km in 2h 57' 39'' –, arrivato in piazza Marconi con un tempio di 3h 03' 09''. Caroni e Bernardi hanno corso fianco a fianco fino alla salita che da Villa a Sesta porta a Campi, il punto più alto del percorso, dove il torinese ha preso il largo per raggiungere in scioltezza il traguardo. L'americano Rickey Gates (Team Salomon Usa) podista dell'anno 2007 di corsa in montagna e favorito nei pronostici, si è piazzato terzo con 3h 4' 00'', accusando gli ultimi chilometri di gara. Emma Delfine (Nadir on the road) è stata, invece, la prima donna a tagliare il traguardo con 3h e 48' 22'', seguita da Chiara Calciolari (Pasta Granarolo), con 3h 54' 21'', e da Ilaria Razzolini (Pfizer Running Team), con 3h, 58' 13''.
Clicca qui per vedere la classifica assoluta
"Un percorso tecnicamente semplice, ma agonisticamente davvero intenso – ha detto Francesco Caroni all'arrivo -. Il sali e scendi continuo non lascia tregua ai muscoli, ma lo slancio degli ultimi chilometri me lo ha dato la gente e soprattutto i partecipanti all'Ecopasseggiata, che hanno percorso con noi gli ultimi dieci chilometri di gara. Bellissima l'idea di far convergere i due tracciati – ha detto Caroni, che a novembre sarà impegnato nel Campionato del mondo di Ultramaratona – facendo correre insieme l'agonistica e la non agonistica". Un successo sopra le aspettative, quella della camminata da San Gusmè a Castelnuovo Berardenga, che stamattina ha chiuso le iscrizioni superando i seicento partecipanti. Quattrocentotrentasei gli atleti iscritti all'Ecomaratona, di cui trecentosettanta hanno raggiunto l'arrivo: l'ultimo podista ha chiuso in 6h 51' 38''.
Da parte degli organizzatori va un grazie a tutti coloro i quali hanno contribuito a realizzare la manifestazione: la polisportiva La Bulletta, l'amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga, tutti i cittadini e gli oltre duecento volontari dislocati lungo tutto il percorso. Un ringraziamento particolare va anche alle associazione podistiche della provincia di Siena, per il prezioso aiuto, e al main sponsor dell'evento, la Banca Monte dei Paschi di Siena, il cui sostegno ha permesso di concretizzare un'idea oggi divenuta realtà. L'Ecomaratona del Chianti fa parte del circuito Ecomaratone d'Italia di cui fanno parte la Sahara Marathon, l'Ecomaratona del Marsi, l'Ecomaratona delle Madonìe, l'Ecomaratona del Ventasso e l'Ecomaratona del Cimbri.