SIENA. Buone prove degli atleti senesi del Circolo Scherma Uisp nel fioretto e nella sciabola, in occasione delle gare del girone di qualificazione alla fase finale nazionale svoltesi sabato 1° e domenica 2 novembre ad Acilia, in provincia di Roma. Costanza Cioni si è comportata bene nel girone di qualificazione, ma è stata sconfitta nei sedicesimi, ed ha dovuto partecipare agli spareggi per la qualificazione alla fase nazionale. Dopo il risultato negativo del primo incontro di spareggio, però, ha tirato fuori la sua grinta ottenendo la qualificazione. Alla stessa gara ha partecipato anche Lavinia Amabili, che però non ha centrato il risultato.
Sabato 1° novembre Filippo Pintaldi e Marco Danero, nella sciabola maschile, dopo un ottimo girone di qualificazione sono entrati nel tabellone delle sfide dirette con grande vantaggio sugli avversari. Entrambi in ottima forma fisica, hanno inanellato vittorie fino ai quarti di finale, dove sono stati sconfitti di misura dopo due incontri al “cardiopalmo”: Marco Danero ha chiuso 15-14 con l'atleta di casa Filippi, che ha poi vinto la gara. Filippo Pintaldi ha perso con il labronico Rubini 15-13. Nella classifica finale sono giunti rispettivamente al settimo e all’ottavo posto, ottenendo comunque, la qualificazione ai nazionali. Edoardo Marri, invece, non si è qualificato.
Domenica 2 novembre, invece, prova positiva ma magra di risultati per il fioretto maschile: Stefano Paganelli, Guido Bruni; Francesco Montalbano; Marco Del Dottore; Stefano Pellegrino e Matteo Betti. Grande prestazione, quella di Stefano Paganelli che, dopo il girone di qualificazione, è giunto al sedicesimo posto della classifica di eliminazione diretta. Ha “tirato” benissimo ma, giunto agli ottavi di finale, è stato sconfitto piazzandosi al nono posto ed ottenendo di diritto la qualificazione ai nazionali. Prova nel complesso positiva anche per la sciabola femminile. Buona gara per Alice Vannini e Flora Scarlato, che dopo un buon girone eliminatorio, hanno affrontano con determinazione l'eliminazione diretta, ma entrambe, si sono fermate agli ottavi di finale. Hanno ottenuto la qualificazione ai nazionale: Alice, grazie alla classifica nel tabellone di eliminazione diretta; Flora grazie ai ripescaggi e vincendo. Chiara Marri e Lavinia Amabili, invece, si sono arrese alle prime battute.