SIENA. “Sessant'anni di sport sociale nel territorio senese attraverso la storia della UISP” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà sabato 13 dicembre, alle ore 16, presso la Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico, in occasione del sessantesimo anno della nascita della Uisp, l’Unione italiana sport per tutti. Campioni e dirigenti parteciperanno all’evento per parlare della storia dell’associazione e delle prospettive future della Uisp in terra senese.
Prenderanno parte all’iniziativa il presidente del comitato provinciale Uisp, Paolo Ridolfi; i due ex presidenti, Giovanni Iozzi e Marcello Bindi; i dirigenti del comitato di Siena, Massimiliano Bruttini e Stefano Scarpellini; il dirigente del calcio della zona Valdelsa, Luciano Corsi; il dirigente e figura storica del podismo senese , Mauro Marrucci; Anastasia Sardo, maestra di danza; il docente di Karate Laura Massai; il presidente Lega Basket, Renzo Bechini; il promotore dello sport delle bocce a Siena Giorgio Cannoni; il dirigente Paolo Campolmi. Altri ospiti saranno Tommasina Materozzi, moglie di Riccardo Coradeschi, l’assessore allo Sport del Comune di Siena, Massimo Bianchi e l’ex-assessore allo sport del Comune di Siena, Alfredo Tanzi.
L’iniziativa proseguirà alle ore 18 con la premiazione dei dirigenti che si sono distinti nel loro lavoro e degli atleti Uisp che, nella stagione 2008, hanno conseguito titoli di livello mondiale, europeo, italiano nelle diverse discipline. Saranno ventisei i campioni e otto le società che verranno premiati. Matteo Betti riceverà il premio “Riccardo Coradeschi”, che per le i risultati ottenuti, che lo vedono al primo posto nelle classifiche individuali mondiali e per la sua partecipazione alla ParaOlimpiadi 2008 di Pechino, ma anche per l’impegno nell’avviamento alla scherma, di persone diversamente abili. Saranno premiati, inoltre, lo storico dirigente del calcio senese, Luciano Corsi e il dirigente Uisp e uno dei fondatori del comitato senese, Gherardo Nuti. Un riconoscimento andrà anche a Vitaliano Cencini per i suoi “82 anni in bicicletta”; alla tesserata più giovane dei corsi di nuoto, Viola Feroci, al tesserato più giovane dell’attività neonatale, Samuele Pisoni. Un riconoscimento speciale anche al tesserato più anziano, Gino Braccagni, classe 1918 ancora attivo nel gruppo di bocciofila.
L'elenco dei premiati 2008