COLLE VAL D'ELSA. Inizia bene la stagione 2009 per la Libertas Atletica Valdelsa. A Cascina si è svolta la prima prova regionale invernale di marcia su strada.
Nelle categorie giovanili le distanze sono molto più brevi. Nella categoria Cadette, nella gara di km 3, netto è stato il successo dell'atleta della Libertas Atletica Valdelsa Giulia Alberti che con il tempo di 16'46" ha staccato di 30 secondi la seconda classificata Pierina Aguilar della Libertas Runners Livorno di 40 secondi la terza classificata Silvia Cormaci dell'Atletica Campi Universo Sport.
Per l'atleta colligiana è stata una gara sempre al comando, nonostante alcuni problemi fisici che non le hanno consentito di svolgere allenamenti regolari. Questo successo è comunque un buon avvio per la stagione 2009 dove Giulia si presenta come la più promettente marciatrice cadetta della Toscana e dove il primario obiettivo è la partecipazione ai Campionati Italiani di categoria.
Nella stessa gara 10° posto per Alessia Lorenzoni della Pol. Olimpia, mentre nella categoria ragazze 9° posto per la compagna di squadra Lucrezia Logi.
Altri buoni risultati per le squadre valdelsane sono venuti da due atleti dell'Atletica 2005-Banca di Cambiano: Leandro Di Leo è giunto 3° nella categoria Allievi, dietro alla coppia Girardi-Messeri dell'Atletica Livorno e Veronica Rossi è giunta 5^ nella categoria Allieve.
Squalifica, purtroppo, per Gianni Siragusa nella categoria seniores. Per Gianni, comunque, la gara era solamente un test in vista dei prossimi Campionati Europei Master di Ancona.